Squadra di emergenza di unife per il rilievo dei danni da maltempo
Tempo di lettura: < 1 minuto
da: ufficio comunicazioni ed eventi Unife
Il Prof. Paolo Ciavola dell’Università di Ferrara ha attivato una squadra di emergenza per il rilievo dei danni lungo la costa ferrarese causati dal maltempo di questi giorni.
E’ possibile contattare direttamente il Prof. Ciavola al 3290116710
Ciavola è coordinatore del team del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra di Unife che partecipa al progetto europeo, RISC-KIT per la creazione di nuove metodologie, strumenti e approcci di gestione che siano in grado di ridurre i rischi generati dai processi di erosione dei litorali e dall’inondazione delle aree in prossimità della costa, al fine di aumentare la resilienza della fascia costiera in rapporto a fenomeni meteo-marini frequenti e distruttivi. Il progetto punta ad un miglioramento delle conoscenze sui rischi costieri a lungo termine ed al corretto e sinergico utilizzo delle misure di prevenzione, mitigazione e preparazione per far fronte alle criticità della costaLa creazione di questi prodotti rafforza le capacità di previsione dell’occorrenza di mareggiate estreme e, parallelamente, consentirà l’implementazione di sistemi di allerta in tempo reale.
Info sul progetto:
http://www.unife.it/news/2015/febbraio/unife-partecipa-al-progetto-europeo-risc-kit-per-ridurre-i-rischi-generati-dai-processi-di-erosione-dei-litorali-e-dall2019inondazione-delle-aree-costiere
Sostieni periscopio!
UNIVERSITA’ DI FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it