Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


Da: PD Ferrara

Approvata in via definitiva la legge per la limitazione degli sprechi alimentari e farmaceutici

Il Senato ha approvato la legge per la limitazione degli sprechi alimentari e farmaceutici”, lo rende noto la senatrice Maria Teresa Bertuzzi, relatrice del provvedimento e capogruppo PD in Commissione Agricoltura a Palazzo Madama.
Questo provvedimento pone nuovamente al centro del dibattito politico il tema del cibo, in linea con il contenuto ereditato da Expo 2015 «Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita» – afferma Bertuzzi – e, con l’obiettivo che si pone, ovvero quello di raddoppiare il recupero delle eccedenze alimentari, può fare dell’Italia un traino per gli altri Paesi nella lotta agli sprechi alimentari, allargando sempre di più la platea dei donatori.
Oggi lo spreco di cibo tocca proporzioni enormi nel nostro paese: più di 5 milioni di tonnellate di prodotti alimentari finiscono ogni anno nella spazzatura; si parla di una cifra attorno agli 8 miliardi di euro, pari a mezzo punto di PIL”.

“Abbiamo approfondito ed approvato questa legge coinvolgendo in Commissione gli operatori economici e tutto il terzo settore, con lo scopo di recuperare 1 milione di tonnellate di cibo e di convertirlo in donazione a chi ne ha bisogno. Nel Paese esistono importanti risorse umane che, per vocazione e scelta personale, sono impegnate per la diffusione dei principi di giustizia sociale; si tratta di associazioni che operano per il contrasto alla povertà e che hanno improntato il loro agire quotidiano secondo la logica della donazione, del riequilibrio e dell’ottimizzazione delle eccedenze, e non solo di cibo, ma di tutti quei beni di prima necessità. Sono loro il primo esempio di questa cultura e compito della politica e delle istituzioni è agevolare e valorizzare il loro lavoro”.

Tra le principali novità della legge – evidenzia la capogruppo PD – vi è la semplificazione burocratica: il testo affronta i limiti più spigolosi di una burocrazia onerosa e di una normativa complessa, salvaguardando e garantendo la sicurezza degli alimenti e la tracciabilità dei prodotti, pertanto donare sarà più semplice. Si integrano le funzioni del tavolo indigenti del Mipaaf e viene rifinanziato con 2 milioni di euro per il 2016 il Fondo per la distribuzione di derrate alimentari alle persone bisognose. Si istituisce, inoltre, un Fondo con dotazione di 1 milione di euro per il 2016, il 2017 e 2018, per finanziare i progetti innovativi per limitare gli sprechi e per l’impiego delle eccedenze e per la produzione di imballaggi riutilizzabili o facilmente riciclabili.
Inoltre – continua la senatrice – il provvedimento conferisce ai Comuni la possibilità di applicare un coefficiente di riduzione della tariffa sui rifiuti, la Tari, alle attività produttive che producono e distribuiscono beni alimentari, purché tali attività comportino cessione a titolo gratuito dei predetti beni agli indigenti e alle persone in condizioni di bisogno o per l’alimentazione animale. Altre novità riguardano anche la donazione agli indigenti degli alimenti oggetto di confisca e l’introduzione delle linee-guida per tagliare gli sprechi nelle mense scolastiche, aziendali, ospedaliere, sociali e di comunità, al fine di prevenire e ridurre lo spreco connesso alla somministrazione degli alimenti.”

Questa legge – conclude Bertuzzi – permetterà a tutti gli enti caritativi presenti nel nostro territorio regionale o alle strutture convenzionate con il Banco Alimentare di rafforzare il loro impegno e aumentare l’aiuto offerto ogni giorno ai più bisognosi. Va in porto un altro tentativo di rendere la nostra società più giusta, più inclusiva e più equa”.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it