Skip to main content

Spostiamo in Castello il Museo del Risorgimento

Tempo di lettura: < 1 minuto

da: Giorgio Fabbri

A proposito del trasferimento del Museo del Risorgimento presso la Casa della Patria, mi ha fatto molto piacere l’intervento qualificatissimo dell’Arch. Carlo Bassi, che ha consigliato di utilizzare il Castello Estense come nuova sede del Museo anziché la scomodissima “Casa della Patria”. Spero che il nostro Signor Sindaco ne tenga debito conto e mediti sulla possibilità di fare “marcia indietro”, rinunciando a scelte decisionistiche che non portano bene (Renzi docet).
Già in passato il nostro amato Sindaco ha voluto realizzare a tutti i costi la sua volontà, imponendo – ad esempio – l’intitolazione del Teatro Comunale a Claudio Abbado, nonostante il parere contrario di Roberto Pazzi, Vittorio Sgarbi, Giuseppe Sateriale e tanti altri cittadini. Fra i quali anche il sottoscritto, che non ama vedere intitolato il teatro della nostra città ad un uomo che, fra le violazioni gravissime dei diritti umani a Cuba operate dal regime castrista e le denunce di Amnesty International ha sempre preferito sbandierare l’appoggio alla dittatura di Fidel.
Per tacere dei dubbi sulla sua esemplarità come contribuente,secondo quanto si può leggere su Internet.
Il nostro sindaco ascolti dunque il suggerimento dell’Arch. Bassi e la smetta di credersi “un uomo solo al comando”!

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Riceviamo e pubblichiamo



PAESE REALE
di Piermaria Romani

Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)