Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


Da Organizzatori

Biblioteca
del
Centro Documentazione Donna
via Terranuova 12/ b – Ferrara
giovedì 12 ottobre 2017
dalle 16 alle 19
seminario di
Klaus von Lorenz
su
Sport, storia di un inganno

Klaus von Lorenz, autore del saggio “Sport. Storia di un inganno”, terrà un seminario gratuito, aperto al pubblico, sui temi trattati dal suo libro.

La tesi dell’autore è che il concetto di “sport” non corrisponde agli attributi positivi ufficialmente assegnati a quella definizione. Fra un dialogo edificante con il proprio corpo ed una sfida agonistica c’è una differenza diametralmente opposta però, nonostante ciò, le due attività vengono definite con la medesima parola “sport”.

Alcuni dei temi trattati saranno: L’altra storia dello sport, Sport e bellicosità, Agonismo: produrre sconfitti, , Panem et circenses al giorno d’oggi.

L’incontro si svolgerà in due tempi, separati da una pausa caffè

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it