Skip to main content

Da: Organizzatori
Il circolo Legambiente “Delta del Po” organizza la manifestazione “ Spiagge e fondali puliti 2019” . E’ una manifestazione che porta persone e famiglie ad essere coinvolte nella pulizia delle dune e della battigia dai numerosi rifiuti spiaggiati lungo la nostra costa.
Quest’anno, rispondendo alla ricorrenza del centenario della denominazione di Porto Garibaldi, abbiamo pensato di divulgare l’evento facendo conoscere il paesaggio dove è iniziata la “ Trafina Garibaldina”.
Il programma prevede, dalle ore 9,00 alle 11,00, la pulizia della spiaggia fronte il Capanno Garibaldi e probabilmente la spiaggia fronte la “Pialazza”. Poi dalle 11,00 alle 12,00 seguirà una breve escursione alle dune della Puia, per Venerdì 24 e Domenica 26 maggio 2019.
Una parte dei partecipanti che si sono prenotati provengono dall’area bolognese e sono dipendenti del CNR di Bologna che aderiscono all’associazione Trekking Italia. I dipendenti del CNR sono accompagnati dalla Dott.ssa Francesca Alvisi (Geologa Marina) .
Sarà cura di Legambiente raccontare la particolarità ambientale e storica del sito e prestare la massima attenzione per la tutela dello stesso.
In questi giorni abbiamo monitorato se nell’area interessata siano presenti nidi del Fratino, ma non abbiamo individuato nidi. Salvo comunque prestare attenzione al calpestio sulle dune storiche e sia a quello della “pialazza” che sono di nuovo impianto.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it