Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


Da: Organizzatori

Anche quest’anno l’Istituto di Istruzione Superiore “L.Einaudi” propone ai suoi iscritti il progetto “8 marzo”, un appuntamento che si ripete da oltre trent’anni. .
Il tema di quest’anno è “Educare ai sentimenti, relazioni ed emozioni per una cultura di pace”. Con l’aiuto dei docenti gli alunni sono stati stimolati a riconoscere i propri sentimenti e quelli degli altri, a gestire positivamente le proprie emozioni per saper comprendere e capire e quindi essere empatico con l’”altro”,
Gli alunni hanno lavorato, nei modi e con le tecniche a loro più congeniali, al tema prescelto, utilizzando tutti i linguaggi espressivi (letterario, grafico, visivo, teatrale, coreutico). I risultati di tale ricerca verranno presentati al pubblico in una manifestazione che si terrà la mattina di venerdì 8 marzo presso la Sala Estense a partire dalle 10,30, alla presenza di compagni, genitori, ospiti esterni. La cerimonia sarà accompagnata da un breve spettacolo musicale allestito da alcuni studenti

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it