Spettacolo alla Pinacoteca nazionale Palazzo dei Diamanti-FE
Tempo di lettura: 2 minuti
Da: Organizzatori
Sabato 15 (domani) sera alle 21 facciamo uno spettacolo alla Pinacoteca di Palazzo dei Diamanti.
Musica e danze al tempo dell’Orlando Furioso con testi tratti dall’Orlando. Se vi può interessare è gratis ma è meglio prenotare il biglietto se avete seria intenzione di venire perché i posti sono solo 90. Ho bisogno di saperlo (con i nominativi delle persone che verranno) entro questa sera così lo comunico all’organizzazione che blocca i posti. Così quando ti presenti entri con priorità Meglio arrivare ore 20:30 per sicurezza.
Battaglie Cavalleresche. Letture, musica, danza e azioni sceniche sul testo del Furioso
L’Orlando furioso ha costituito una ricca fonte di ispirazione per i musicisti del Cinquecento che hanno musicato le ottave del poema ariostesco, realizzando brani di grande successo all’epoca, soprattutto nel genere del madrigale.
L’iniziativa della Contrada di S. Maria in Vado nasce dalla collaborazione tra Ensemble Nuova Ricerca Musicale, gruppo vocale I Cantori del Vòlto, Compagnia del Vado e Ensemble di danza rinascimentale L’Unicorno, da anni attivi nella proposta del grande patrimonio culturale ferrarese del Rinascimento.
Il titolo dello spettacolo fa riferimento al tema delle battaglie, scelto tra i tanti rintracciabili nell’opera ariostesca, poiché proprio in riferimento alle battaglie vere e proprie e a quelle amorose, si caratterizzano alcuni dei più interessanti componimenti musicali che in questa occasione si vogliono presentare.
Il progetto consiste nella esecuzione di brani musicali, nella recitazione di ottave del poema, in esecuzioni madrigalistiche, danze e balletti.
Lo spirito della messa in scena è volto alla ricerca di una sintesi di elementi musicali, coreutici e letterari, che rappresenta forse l’unico modo, se non di teatralizzare, quanto meno di suggerire il senso della civiltà rinascimentale.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it