Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


Da Organizzatori

Appuntamento mercoledì pomeriggio alla sala Agnelli (biblioteca Ariostea,
via delle Scienze 17, ore 17) per la presentazione del libro fotografico di Sergio Pesci “Spal: dal sogno al Paradiso”, che racconta la trionfale cavalcata della squadra biancazzurra, ritornata – dopo 49 anni – in serie A.
Ne parleranno con l’autore Luciana Pareschi (delegato Coni Ferrara) ed i giornalisti Alessandro Sovrani (Telestense) e Mauro Malaguti (il Resto del Carlino). Interverranno Valentina Ferozzi (presidente del Centro Coordinamento Spal club), Andrea Ghisellini (presidente del Circolo della Stampa di Ferrara) e i responsabili di Banca Mediolanum (main sponsor del volume), mentre l’assessore allo sport Simone Merli porterà i saluti dell’amministrazione comunale di Ferrara.
Raccolte in una splendida galleria, dal 2013 al 2017, le immagini di Pesci spiegano, forse meglio di tante parole, la fantastica avventura della Spal dell’era Colombarini. Quattro anni di corsa ininterrotta per tornare dalla quarta serie fino in vetta, in serie A: un traguardo che sembrava una chimera, un’impresa quasi impossibile. Un sogno, appunto.
Pesci, ferrarese purosangue, segue la Spal con la sua fedele Nikon, da quasi quarant’anni. “Qualcuno mi ha definito addirittura fotoreporter storico – racconta di se stesso scherzando – Ma il fatto è che ho iniziato a lavorare negli anni Ottanta, per il quindicinale La voce dello Zaganel, che usciva in città per le gare interne della Spal, allora già caduta in serie B e poi in C1. La prima partita è stata a Genova. Campionato di serie B: Sampdoria-Spal. Poi sino ad oggi il Resto del Carlino mi ha accompagnato in questo percorso. Tante collaborazioni, per i giornali sportivi nazionali, dal Guerin Sportivo di Italo Cucci, fino al Corriere dello Sport, Stadio e Gazzetta dello Sport. Ma il mio occhio è sempre stato per la Spal”.
Una passione profonda che, in città, è largamente condivisa. “Sono da sempre convinto che nella vita le cose non accadano per caso – spiega per tutti, nell’introduzione del libro, Gianni De Biasi, coach biancazzurro dal 1997 al 1999 – E questa splendida impresa non è altro che la dimostrazione che il destino ci vede benissimo, riuscendo a mettere insieme nello stesso tempo un gruppo di persone che hanno costruito e poi raggiunto questo sogno. Forza Spal, non smettere mai di sognare”.
L’evento si svolge in collaborazione con il Circolo della Stampa di Ferrara.
——

Sergio Pesci, “Spal, 2013-2017 Dal sogno al paradiso” (a cura di Lorenzo Battaglioli e Fausto Bassini, 140 pagine, Faust Editore, Ferrara, 25 euro. In libreria ed in edicola).

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it