“Sotto falso nome.” Margherita Giacobino e Giulia Ciarpaglini. Martedì 28 marzo ore 17
Tempo di lettura: 2 minuti
Da Centro Documentazione Donna
Elinor Rigby e Trowta M. Burton autrici rispettivamente di Un’americana a Parigi e Un segreto, anzi due verranno presentate da Margherita Giacobino e Giulia Ciarpaglini.
Margherita e Giulia sono infatti le creatrici tanto dei due romanzi quanto delle loro autrici con tanto di nome, ascendenti e biografia, nonché immagini.
Un’americana a Parigi ricrea in chiave umoristica l’ambiente lesbico intellettuale dei primi decenni del novecento creatosi attorno a Barney
Un segreto, anzi due è una stia di amore vittoriana che si immagina recuperata fra le carte di una governante molto speciale
L’incontro rientra nel filone di quelli realizzati dal Cdd per promuovere il convegno della Società Italiana delle Letterate sulle scrittrici di romanzi storici che si svolgerà a Ferrara a fine maggio.
Margherita Giacobino, scrittrice, traduttrice e saggista, vive a Torino ed è autrice di numerose opere tra le quali ricordiamo i romanzi: Un’americana a Parigi, Baldini & Castoldi 1993; Casalinghe all’inferno, Baldini & Castoldi 1996; L’uovo fuori dal cavagno, Eliot 2000; Ritratto di famiglia con bambina grassa, Mondadori 2015; Il prezzo del sogno, Mondadori 2017. Con lo pseudonimo di Rita Gatto ha pubblicato La morte è giovane, Salani 2009. Per le edizioni Il dito e la luna ha curato numerosi saggi tra cui ricordiamo una raccolta di opere di Audre Lorde dal titolo Sorella Outsider.
Giulia Maria Ciarpaglini, nata ad Arezzo vive a Ferrara è autrice di Una Stagione particolare, saggio sull’antipsichiatria ferrarese, Cronaca di mezz’ora, Ogni uomo è tutti gli uomini Bologna 2009, Si chiamava Trowta Millicent Burton, Ogni uomo è tutti gli uomini 2010, Un segreto, anzi due, Tufani 2010 e Assassinio alla casa delle donne, Tufani 2015.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it