da: organizzatori
Un pubblico servizio si ferma: dopo 22 anni di onorata attività, la trasmissione dell’agricoltura ferrarese (e non solo!) subisce per il momento una sosta.
I tagli economici nei confronti degli enti pubblici hanno imposto alle amministrazioni diverse priorità e la Provincia di Ferrara aveva già ridotto di molto, rispetto agli altri anni, la quota di finanziamento per sostenere nel 2015 la trasmissione, realizzata dalla stessa Provincia con personale dipendente ed incaricati esterni.
Alcuni contatti preliminari attivati con potenziali sponsor privati avevano dato esito positivo, ma in ogni caso non sarebbero stati sufficienti a garantire la copertura dei costi per mantenere l’alto livello di informazioni dato fino ad oggi.
A questo si è aggiunto il riordino delle Province, con adempimenti normativi che richiedono diverse procedure e tempi più lunghi per gli impegni di spesa.
Ne consegue che la redazione non è in grado né di mandare in onda il programma rispettando le tempistiche che i lavori in campagna richiedono, né di garantire il format che da sempre ha caratterizzato Agreste, con informazioni tecniche e di approfondimento che ne hanno fatto una trasmissione molto seguita. Lo dimostrano i dati Auditel storici di Telestense, i numeri del sito www.agrestetv.it con circa 50mila visite all’anno e del canale Youtube che al momento conta 486 iscritti e quasi 500mila visualizzazioni per i servizi andati in onda in tv.
Il sito continuerà comunque ad essere aggiornato con news ed appuntamenti di settore, così come il profilo e la pagina Facebook, Agreste Tv Ferrara e Agreste e il profilo Twitter Agreste Ferrara.
Il tutto vista anche la necessità di trasferire informazioni legate principalmente all’imminente uscita dei bandi del nuovo Piano di Sviluppo Rurale regionale e della nuova PAC: argomenti che potranno essere oggetto di una edizione estivo/autunnale della trasmissione sulla quale si sta lavorando. Ma i tempi in cui viviamo lasciano spazi a dubbi piuttosto che a certezze.
La redazione coglie l’occasione per ringraziare tutti i telespettatori per il lungo viaggio fatto insieme e resta a disposizione per ogni chiarimento alla mail: info@agrestetv.it
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it