Skip to main content

Da: Università di Ferrara

Martedì 16 ottobre alle ore 20.30 con ingresso gratuito

Il Coro dell’Università di Ferrara, insieme all’Orchestra Royale Sophia’ s Vereeniging organizza per martedì 16 ottobre al Teatro Nuovo, inizio ore 20.30, un concerto gratuito aperto a tutta la cittadinanza.
Il concerto, patrocinato da Unife, vuole essere anche un momento di benvenuto e di augurio di inizio anno per la comunità studentesca dell’Ateneo, parte importante dell’Università e della città di Ferrara.
Il programma del concerto prevede nella prima parte la musica Jazz di Duke Ellington e i ragazzi del Coro Unife che assieme alla Young Band di Voghenza e al Voghenza Jazz Quartett eseguiranno brani scelti da The Sacred Concert. Direttore di questa compagine di oltre 50 elementi tra coro e band sara il maestro Marcello Domenico Urbinati: la voce di Francesca Marchi integrerà questo repertorio frizzante, tutto da ballare, in cui si potranno ascoltare le sonorità jazz del Duke quando suonava al “Cotton Club”, nonostante l’opera sia stata eseguita per la prima volta 50 anni fa nel 1968 a New York.
La seconda parte del concerto verrà dedicata all’Orchestra Royale Sophia’ s Vereeniging che forte dei suoi 80 elementi sotto la direzione del maestro Jos Schroevers, affronterà un repertorio “italiano” (da qui la sorpresa!) assieme al soprano Josephina Louise Hoogstad, alcune fra le pagine più famose di Puccini e Verdi, per concludere il concerto con una fantasia del compositore contemporaneo olandese Hardy Mertens.
La Royale Sophia’s Vereeniging di Olanda è una famosa orchestra di fiati 10 volte campione olandese della Royal Dutch Music Organization. In passato ha fatto diverse tournee internazionali, tra cui Stati Uniti, Russia, Repubblica Ceca, Ungheria, Francia e Germania
Il Coro dell’Università degli Studi di Ferrara nasce nel 1998 ed è attualmente composto da una trentina di coristi per la prevalenza studenti, ex studenti, docenti e personale dell’Ateneo ferrarese.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

UNIVERSITA’ DI FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it