Sondaggio popolare per la scelta del nome e del logo del nuovo museo (ex-Ospedale Settecentesco degli Infermi)
Tempo di lettura: 2 minuti
da: ufficio stampa Comune di Comacchio
Un altro passo importante è stato compiuto in direzione dell’ambìto traguardo dell’apertura del nuovo museo archeologico, intorno al quale l’Amministrazione Comunale sta adoperandosi, in piena collaborazione con il Comitato Scientifico e con la Soprintendenza Archeologia Emilia Romagna. Sul sito web comunale è partito il sondaggio per votare il nome ed il logo del museo, che sorgerà all’interno dell’ex-Ospedale Settecentesco degli Infermi. La Commissione giudicatrice ha selezionato i 3 NOMI E I 3 LOGHI FINALISTI (loghi allegati alla presente), tra le 151 proposte ammesse al “Concorso di idee per l’ideazione del nome e del logo del nuovo museo nel Settecentesco Ospedale degli Infermi”.
I nomi e i loghi in questione vengono dunque sottoposti al parere della giuria “popolare” e sino alle ore 18 del 27 novembre 2015 si potrà votare per il nome ed il logo preferito. Qui di seguito si elencano le 3 proposte per il nome: “Museo Delta Antico”, “Museo Archeologico Antico Delta” e “Museo dell’Antico Delta”.
Relativamente alla scelta dei loghi, la Commissione giudicatrice ha optato per tre marchi stilisticamente differenti: il primo riprende i colori rappresentativi del territorio comacchiese e del Delta del Po, rappresentandone l’alternanza tipica tra terra e acqua attraverso una sequenza di bande cromatiche; il secondo utilizza la forma di una spirale per rappresentare l’esperienza multisensoriale, che si potrà vivere all’interno del museo; il terzo, infine, si compone partendo dall’immagine di un’anfora quale elemento simbolico della città etrusca di Spina.
Partecipare al sondaggio online è molto semplice. Basta collegarsi alla home page del sito comunale, per poi registrarsi nella pagina dedicata: http://www.comune.comacchio.fe.it/index.php/Notizie/Ideazione-del-nome-e-del-logo-del-nuovo-museo2 esprimendo la propria preferenza all’interno delle due distinte sezioni “Vota il logo” e “Vota il nome”.
Sostieni periscopio!
COMUNE DI COMACCHIO
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it