Soluzioni concrete per uscire dalla crisi
Di possibili vie d’uscita dalla pesantissima crisi economica che stiamo attraversando si è dibattuto la scorsa settimana alla sala della musica nel corso dell’iniziativa organizzata da ferraraitalia in collaborazione con Gruppo economia Ferrara ed Emmaus Ferrara. Il confronto, durato circa due ore, è stato vivace e interessante. Marco Cattaneo e Giovanni Zibordi hanno, fra l’altro, illustrato la loro proposta di creazione di Certificati di credito fiscale, Luigi Marattin ha insistito sulla necessità di riforme strutturali che garantiscano efficienza al sistema e credibilità all’Italia anche agli occhi dei potenziali investitori stranieri.
Il video integrale del dibattito è disponibile sul canale GruppoCittadini di You tube ed è possibile vederlo cliccando [qua], o semplicemente il tasto play sovrimpresso sull’immagine in alto.

Sostieni periscopio!
Redazione di Periscopio
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)