Skip to main content

Solidarietà tra colleghi:
CIDAS istituisce la Banca del Tempo per cedere ore ai soci e lavoratori in difficoltà

Articolo pubblicato il 17 Febbraio 2021, Scritto da Riceviamo e pubblichiamo

Tempo di lettura: < 1 minuto


Da: Ufficio Stampa e Comunicazione Cidas

E’ stata siglata da Cooperativa CIDAS, insieme alle Organizzazioni Sindacali e alle Rappresentanze Sindacali Unitarie, la costituzione di una Banca del Tempo Solidale interna, che permetterà a soci e lavoratori a tempo indeterminato di cedere ore di permesso e ferie alle colleghe e ai colleghi che ne hanno necessità per gravi motivi.
“Siamo orgogliosi e soddisfatti per questa misura adottata che ci permette di esprimere a pieno lo spirito cooperativo e il valore della solidarietà che contraddistinguono CIDAS”. E’ il commento di Daniele Bertarelli, presidente di CIDAS.
Potranno beneficiare dell’accordo le lavoratrici e i lavoratori che avranno bisogno di permessi aggiuntivi a quelli previsti dalle norme di legge e dal contratto. Nello specifico chi è affetto da gravi patologie, chi deve assistere un figlio, coniuge, convivente o parente stretto gravemente malato, chi è vittima di violenza di genere.
L’alimentazione della Banca del Tempo Solidale avverrà mediante donazione volontaria e a titolo gratuito di ferie, permessi e flessibilità positiva maturata da parte dei lavoratori e soci di CIDAS, che sono stati i promotori di questo strumento, prezioso per dare sollievo e conforto a chi è in difficoltà, nell’ottica di una dimensione lavorativa partecipata e solidale.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Riceviamo e pubblichiamo



Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani