Skip to main content

Soggiorno studio a Valencia: esperienza molto significativa delle classi quarte-servizi commerciali dell’ IIS “L.Einaudi” di Ferrara.

Da: IIS “L.Einaudi” di Ferrara

Per il quarto anno consecutivo i ragazzi dell’IIS “L.Einaudi” di Ferrara dal 23 al 29 settembre hanno avuto la possibilità di partecipare ad una esperienza di soggiorno studio a Valencia.
Gli studenti delle classi quarte-servizi commerciali, accompagnati dalla prof. Marianna Lombardi e dalla prof. Irene Chiribola, hanno seguito proposte didattiche e culturali mattutine e pomeridiane certificate da un attestato di partecipazione. Hanno soggiornato presso famiglie condividendone la cultura e le abitudini quotidiane e allacciando significative relazioni interpersonali.
Durante e dopo l’esperienza i ragazzi hanno assunto un atteggiamento propositivo nei confronti della lingua spagnola, comunicando con una sempre maggiore competenza. Tutto ciò ha dato loro grande soddisfazione, creando in tal modo i presupposti per un futuro lavoro proficuo e produttivo.
L’esito del soggiorno ha, quindi, pienamente soddisfatto le aspettative della Scuola e delle famiglie e tutti i ragazzi hanno dimostrato forte coinvolgimento, serietà ed entusiasmo.
Visto il risultato positivo dell’esperienza, l’Istituto “L.Einaudi” procederà all’organizzazione di tale iniziativa anche per il prossimo anno scolastico.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Riceviamo e pubblichiamo



PAESE REALE
di Piermaria Romani

Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)