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da: ufficio stampa Tper

L’investimento nell’innovazione per il miglioramento del servizio e delle informazioni all’utenza è connaturato in Tper: l’azienda, nei suoi quattro anni di vita, ha percorso con decisione questa strada, dando anche seguito e sviluppo a buone pratiche realizzate in passato dalle realtà che l’hanno preceduta: dalla “storica” geolocalizzazione dei bus, di cui Bologna fu pioniera negli anni ’90, fino alle nuovissime “app” che oggi consentono informazioni a largo raggio.
Tper è stata tra le prime aziende di trasporto passeggeri in Italia a rendere disponibili i propri dati di interesse pubblico attinenti al proprio servizio tramite la politica degli open data: una scelta che ha permesso la creazione delle attuali 11 app, fruibili gratuitamente, scaricate in rete da migliaia di persone e oggi utilizzatissime. Quotidianamente si contano in media oltre 8.000 richieste di accesso ai dati derivanti da queste applicazioni, un numero che – sommato alle interrogazioni del sistema via sms, Hellobus – ci dice che circa 10.000 informazioni sui servizi Tper ogni giorno vengono gestite dagli utenti della telefonia e del web in maniera del tutto autonoma, indipendente, e con la comodità e l’immediatezza di un “touch”.
La presidente di Tper, Giuseppina Gualtieri, sottolinea così il valore dei nuovi sistemi: “Le moderne tecnologie hanno trasformato le modalità con cui si attingono informazioni o si fruisce dei servizi in ogni campo della quotidianità. I nostri open data alimentano app che contribuiscono a ‘personalizzare’ le informazioni e a gestirle in maniera sempre più utile e vantaggiosa, soprattutto in termini di tempo, o di effettuare comodamente pagamenti senza doversi spostare. Stiamo lavorando per ampliare ulteriormente queste possibilità, in ottica di sempre maggiore attenzione verso chi utilizza i nostri servizi”.
Un utente meglio informato è, infatti, più in grado di gestire i propri tempi di vita e di viaggio, più consapevole e, non ultimo, con un grado di vicinanza più elevato a chi opera per fornirgli il servizio, talvolta anche in condizioni difficili come quelle che si riscontrano nel traffico cittadino.
L’informazione in tempo reale è già una realtà consolidata nei pannelli a 185 fermate di Bologna e Ferrara; da qualche giorno, inoltre, i messaggi dei display delle pensiline “intelligenti” comprendono anche l’indicazione relativa al prossimo passaggio dei bus dotati di pedana per l’accesso di carrozzine per persone a ridotta mobilità: un’importante informazione già fruibile attraverso le app. I bus urbani sono dotati di un sistema per l’annuncio interno della prossima fermata e, da alcuni mesi, di messaggi variabili di utilità (limitazioni di corse, deviazioni, annunci diversi) con frequenze programmabili. Per favorire l’utenza non vedente e ipovedente, i bus urbani e suburbani sono dotati di un altoparlante esterno che comunica il numero della linea e la direzione una volta arrivato in fermata.
Sempre sul piano informativo, Tper ha in essere servizi via sms e infomail per i propri abbonati e per chi si iscrive gratuitamente al sito di Tper, fruibile ugualmente su pc e device mobili, in quanto interamente responsive già dal 2013 e oggi visitato quotidianamente da 12.000 utenti.
L’Azienda ha realizzato non solo facilitazioni informative, ma anche commerciali, che hanno già consentito ad oltre 29.000 persone di acquistare o rinnovare il proprio abbonamento online o al bancomat, evitando il rischio di code in biglietteria. Lo sviluppo di realizzazioni in tema di mobile ticketing e di dematerializzazione dei titoli di viaggio vede già in essere la possibilità di acquisto online del biglietto per il servizio BLQ Aerobus di Bologna, che collega la Stazione Ferroviaria Centrale all’Aeroporto Marconi e dei treni-mari Tper “Freccia Orobica” che collegano Bergamo alla riviera adriatica; presto questa possibilità sarà estesa anche ai biglietti di corsa semplice sui treni della rete regionale.
Le nuove tecnologie hanno consentito anche il dimezzamento dei tempi di risposta ai reclami e permettono oggi anche il pagamento online, via home banking e negli uffici postali delle sanzioni prese sui bus.
Maggiori approfondimenti e i principali dati su tutte le novità e i servizi citati in questa nota, sono reperibili nella relazione allegata.
Per favorire l’utilizzo dei sistemi “smart” che consentono risparmio di tempi e sempre maggiori opportunità di contatto tra l’Azienda e l’utenza servita, Tper sta valutando anche di organizzare a breve una “due giorni” informativa sia a Bologna che a Ferrara, in un punto centrale della città: l’iniziativa, di cui sarà data notizia, prevede la possibilità di ricevere supporto per imparare ad utilizzare i servizi online e scaricare le app informative prescelte e sarà anche occasione di ascolto, di approfondimento e di maggiore conoscenza delle aspettative dell’utenza sui nuovi strumenti

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