Da Organizzatori
Prende il via venerdì 9 giugno, con un gemellaggio tra il Panama Beach di Porto Garibaldi e lo Smalls Jazz Club di New York, la nuova edizione di “Tutte le Direzioni in Summertime 2017”. A dare vita alla rassegna musicale organizzata dal Gruppo dei 10, con un’importante connessione già avviata lo scorso anno con il concerto del gestore e co-proprietario del rinomato club newyorkese, Spike Wilner, quest’anno è il momento di “Small Connection. Anthony Pinciotti Quartet”.
Anthony Pinciotti è un dinamico, innovativo batterista newyorkese, esperto in jazz, rock e musica mondiale. Ha lavorato con noti musicisti tra cui: James Moody, Dr. Lonnie Smith, John Abercrombie, Joe Lovano, Randy Brecker, Ira Sullivan, Kenny Werner, Mose Allison, Lew Tabackin, John Patitucci, Jim Hall, Bob Mintzer, Renee Roseman, George Garzone, Frank Foster, Benny Golson, George Mraz, Houston, Toninho Horta, Jerry Bergonzi, Lynne Arriale, Gary Bartz, Rufus Reid, Vic Juris, Dave Liebman, Kenny Barron e Sheila Jordan.
La passione di Anthony per la musica è diventata evidente quando all’età di due anni ha iniziato a suonare i tamburi. All’età di tredici anni ha iniziato a suonare professionalmente girando per tutto il Midwest, lavorando con molti grandi jazzisti di Motown e Midwestern. All’età di sedici anni Anthony ha iniziato a lavorare con Ira Sullivan, multi-strumentista, diventandone il suo batterista. Anthony si è trasferito a New York nel 1998 e ha iniziato a lavorare in tournée a livello internazionale con molti dei grandi musicisti che compongono la scena jazz newyorchese. Ha suonato nei luoghi e nei festival più rinomati al mondo, e partecipato a numerose registrazioni. Attraverso il suo amore per la musica e la meditazione, Anthony crede nel potere curativo della musica, del tamburo e della vibrazione.
Al Panama, venerdì Anthony Pinciotti suonerà con il quartetto che annovera musicisti quali Paolo Birro al pianoforte, Lorenzo Conte al contrabbasso e il giovane talentuosissimo sax tenore Francesco Geminiani.
Quanto alla rassegna, in tutto saranno ventitré concerti, cinque location, tanti mesi di musica dal 9 giugno al 2 settembre. La programmazione estiva offerta dal Gruppo dei 10, che ha sempre avuto come culla naturale il mare (tra cui Panama Beach di Porto Garibaldi e Bar Ragno di Comacchio) si arricchisce quest’anno di una “new entry”: il Bagno Apollo 72. Immancabili sono anche il ristorante “Max” a Ferrara, che ospiterà un appuntamento musicale della rassegna, e il ristorante “Spirito” di Vigarano Mainarda.
Cena al Panama Beach (Porto Garibaldi) alle 20.30 e a seguire concerto. Per info e prenotazioni 335 7002223 oppure 0533 326226.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
I commenti sono chiusi.
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it