Skip to main content

da: ufficio formazione e informazione CdLT-Cgil Ferrara

La vertenza che coinvolge le lavoratrici dell’appalto delle pulizie presso l’Aeronautica militare di Poggiorenatico e Ferrara ha trovato una sua soluzione. Dal 15/04/2016 è ripreso il lavoro e tutte sono state assunte dalla ditta Job Solution di Viterbo.
Diverse sono le cose successe all’indomani dello sciopero effettuato nelle giornate del 31/3/16 e 1/4/16 con tanto di presidio presso in Viale Cavour presso la sede dell’Aeronautica militare, quando era la ditta Pulservice di Cesena nell’appalto.
Ora dal 15/04/2016 vi è una nuova ditta che si è aggiudicata l’appalto. Si tratta della Job Solution di Viterbo. Job solution si è aggiudicata il lavoro fino alla fine di giugno 2016, assumendo appunto, tutte le dipendenti alle stesse condizioni contrattuali precedentemente in essere, garantendo loro il medesimo orario e retribuzione.
Questa nuova situazione si è determinata passando attraverso due convocazioni delle parti presso la Direzione territoriale del lavoro di Ferrara.
La prima convocazione è avvenuta ad inizio aprile in cui hanno partecipato la Pulservice come ditta uscente, il committente Aeronautica Militare e la Filcams Cgil e la UILTuCS UIL. In tale sede, grazie alla collaborazione attiva di tutti gli intervenuti, Ente appaltante incluso si è convenuto il ritiro dei licenziamenti inizialmente attuati da parte di Pulservice e nel rispetto delle norme contrattuali in cambio appalto, di attendere l’individuazione da parte del committente di una nuova ditta a partire dal 15/04/16, in quanto da fine marzo era giunto a termine l’appalto a favore di Pulservice. Nel frattempo purtroppo nessun lavoro di pulizia è stato effettuato. Successivamente in data 19/04/16 si è effettuato un secondo incontro in direzione territoriale del lavoro in cui si è dato compimento al passaggio diretto di tutte le lavoratrici, trovando così una soluzione di continuità dell’appalto e quindi occupazionale a favore di tutte le lavoratrici.
Tutto questo non è stata cosa semplice e scontata, ma grazie all’impegno in primis delle lavoratrici e di tutti è stato reso possibile.
Al momento però resta irrisolta la situazione riguardante il pagamento degli stipendi di gennaio, febbraio e marzo e a questo punto dato il termine d’appalto di Pulservice anche del trattamento di fine rapporto.
Ricordiamo che a fine marzo 2016 Pulservice aveva finalmente pagato le 13esime e 14esime 2015 arretrate. A tal proposito la Filcams CGIL e la UILTuCS restano al fianco delle lavoratrici e lavoratori, affinchè anche questa situazione venga regolarizzata, al più presto e continueranno a monitorare la situazione dell’appalto al fine di evitare il ripetersi di situazioni come quelle che hanno riguardato la Pulservice.
Riaffermiamo in conclusione il sacrosanto diritto, che chi lavora ha il diritto di essere pagato. #‎chilavoradeveesserepagato‬ .

Filcams Cgil Ferrara
UILTuCS Ferrara

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it