Da: Forza Italia Ferrara
Calotte Hera, Peruffo: “Sistema inopportuno, ma i costi non sono un dettaglio”
L’opposizione comunale si scaglia contro l’attuale maggioranza sul tema delle calotte di Hera. In particolare il consigliere Davide Bertolasi mi chiama in causa circa un mio post del 3 aprile scorso che ritraeva vari cassonetti circondati da cumuli di rifiuti, accompagnato dalla mia frase: “Non è possibile una seconda estate tra puzza e topi. Insisto nel ritenere questo sistema pericoloso per la salute dei cittadini”.
Tranquillizzo il collega Bertolasi che non ho assolutamente cambiato idea, ma paragonare le scelte della precedente amministrazione all’attuale è un’operazione superficiale e anche concettualmente sbagliata.
Un conto, infatti, è adottare da zero un sistema che, già sulla carta, appariva inopportuno e inadeguato. Riporto gli stessi argomenti che indicavo nel momento della sua approvazione: sarebbe stata indicata una modalità di conferimento non punitiva verso coloro che accumulano spazzatura indifferenziata, bensì premiante per chi fa una corretta raccolta differenziata (come avviene attualmente, tramite Hera, quando si portano i rifiuti presso le isole ecologiche nda) con sconti in bolletta per chi è virtuoso.
Per quanto parecchie colpe ricadano su utenti non organizzati, ci sono numerose fattispecie (anziani incontinenti, famiglie con bambini, diversamente abili che non possono raggiungere la manovella e altri soggetti deboli) per le quali il sistema è penalizzante, e, come da facile previsione, alcuni aggirano il problema disperdendo i rifiuti nell’ambiente, sapendo che è complicato sanzionare questi pessimi comportamenti.
Ora, togliere questo sistema ha, come ovvio, dei costi che non sono a carico degli amministratori che lo hanno scelto, ma di tutti i ferraresi, in particolare di chi avrebbe preferito un’organizzazione differente.
Mi auguro che l’attuale Giunta sappia trovare le soluzioni più opportune, partendo magari da un sistema, come detto, premiante, arginando all’origine l’abbandono sregolato di rifiuti fuori dai cassonetti che resta, lo ribadisco, un comportamento illegale e irresponsabile nei confronti della collettività.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it