Sipro si aggiudica fondi europei per migliorare la performance energetica nei comuni
Tempo di lettura: 2 minuti
da: S.I.PRO. Agenzia Provinciale per lo Sviluppo S.p.A.
Un progetto per la promozione di unità energetiche all’interno degli enti locali o attraverso gruppi di lavoro creati appositamente: questo l’obiettivo generale del progetto CitiEnGov- appena approvato dal programma Europeo Central Europe, di cui SIPRO- Agenzia provinciale per lo Sviluppo è capofila, per un valore totale di 1,8mln € di fondi FESR.
“Si tratta sicuramente di un tema centrale per l’amministrazione comunale di Ferrara”, evidenzia l’Assessore all’Ambiente e ai Progetti Europei del Comune di Ferrara, Caterina Ferri- “che consentirà di incrementare le competenze interne ed integrare alcuni strumenti informativi, oltre a promuovere una maggiore sensibilizzazione e consapevolezza dei cittadini”.
“Questo progetto ci gratifica molto poiché si inserisce a pieno titolo nelle nuove attività in cui l’agenzia ha investito, relative a tematiche energetiche, coordinando la predisposizione del PAES dell’alto ferrarese e del comune di Ferrara. Nei prossimi 3 anni potremo operare e sperimentare nuove soluzioni in questo ambito, in collaborazione con il Comune di Ferrara e altre realtà del territorio” sottolinea Caterina Brancaleoni, Presidente di SIPRO.
Oltre a SIPRO, il Comune di Ferrara è partner associato del progetto, insieme ad una partnership di altri 9 enti, fra cui le città di Spalato in Croazia, Ludwigsburg in Germania, Bydgoszcz e Grodzisk in Polonia, a cui si aggiungono importanti Agenzie per l’Energia dell’Austria, Slovenia, Ungheria e l’impresa Sinergis che si occupa di sistemi informativi territoriali.
I Fondi Europei del progetto consentiranno inoltre al consorzio di partner di sviluppare nuovi strumenti, come soluzioni IT per la gestione dei dati energetici, il monitoraggio di PAES o la predisposizione di nuovi Piani energetici, la valutazione di incentivi per incoraggiare l’adozione di performance energetiche, consentendo così il miglioramento delle competenze e l’integrazione di strumenti già esistenti in 6 Paesi e 8 regioni europee.
CitiEnGov, attraverso un approccio partecipato fra Città, agenzie energetiche e imprese si inserisce in uno scenario in cui la pianificazione energetica, partendo da esperienze locali, contribuisce a creare regioni energeticamente sostenibili.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it