Skip to main content

Un nuovo percorso per rendere disponibile al pubblico, nelle sedi del Museo di Casa Romei e del
Museo Archeologico Nazionale di Ferrara, una selezione di 37 opere della Raccolta privata di
Assicoop Modena&Ferrara: verrà inaugurato martedì 14 dicembre “SINTONIE. Tra Visioni e
Racconti”, il percorso espositivo che costituisce il nucleo centrale del progetto di collaborazione
pubblico privato avviato da Direzione Regionale Musei Emilia-Romagna, Assicoop  Modena&Ferrara e Legacoop Estense, che ha avuto il suo battesimo lo scorso 2 novembre con una tavola rotonda al Museo Archeologico.
Alberto Pisa, Giovan Battista Crema, Achille Funi, Gianfranco Goberti, Gaetano Previati, Giovanni Muzzioli: sono solo alcuni degli artisti ferraresi e modenesi tra Ottocento e Novecento che compongono la Raccolta Assicoop e, all’interno del percorso espositivo, entreranno in dialogo con gli spazi e con le opere dei due musei statali ferraresi, sulla base di affinità iconografiche, formali e storiche. Non una mostra tradizionale, quanto un vero e proprio processo di dialogo, integrazione e mediazione tra opere di diversa provenienza e cronologia, che permette ai due musei di arricchire la propria proposta espositiva con nuove suggestioni e ad Assicoop di far conoscere alla città una parte importante del patrimonio storico-artistico locale, solitamente non fruibile.
L’inaugurazione è aperta al pubblico e gratuita, previa registrazione sul sito www.assicoop.com/gallery/inaugurazione-sintonie-tra-visioni-e-racconti/ Si partirà alle ore 17:00 al Museo di Casa Romei, con gli interventi del direttore della Direzione Regionale Musei Emilia-Romagna Giorgio Cozzolino, del presidente di Assicoop Modena&Ferrara Milo Pacchioni, del presidente di Legacoop Estense Andrea Benini, dell’assessore alla cultura del Comune di Ferrara Marco Gulinelli, del direttore del Museo di Casa Romei Andrea Sardo e del direttore del Museo Archeologico Nazionale di Ferrara Tiziano Trocchi. La visita di inaugurazione proseguirà alle ore 18:30 al Museo Archeologico Nazionale. Ad accompagnare i visitatori lungo il percorso saranno i curatori e organizzatori del progetto espositivo Patrizia Cirino, Emanuela Fiori, Luciano Rivi, Andrea Sardo, Tiziano Trocchi.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it