Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


Da: Comune di Lagosanto

Aveva gettato diversi tipi di rifiuti presso una campana verde, in via Valle Mandura di fronte al civico 51/A, in comune di Lagosanto, ma l’intervento del sindaco Cristian Bertarelli, coadiuvato dalla Polizia provinciale che ha provveduto all’attività d’indagine, ha consentito di risalire al responsabile.
L’analisi dei rifiuti e la successiva verifica, infatti, ha consentito di risalire all’autore dell’abbandono, con la conseguente sanzione consegnatagli tramite un bollettino di 200 euro che dovrà versare allo stesso Comune laghese. 
“Grazie alla segnalazione di un cittadino responsabile – dichiara il sindaco Bertarelli – siamo riusciti, in stretta collaborazione con il corpo di Polizia provinciale, a individuare il responsabile dell’abbandono di rifiuti sul nostro territorio. Il senso civico, e la partecipazione dei cittadini – continua il primo cittadino – sono un aiuto prezioso e questa sanzione, oltre a essere un monito per eventuali altri comportamenti analoghi, conferma l’intenzione dell’Amministrazione comunale di applicare il principio della “tolleranza zero”. Inoltre, abbiamo allo studio ulteriori misure – conclude – laddove dovessimo vedere insistenza nel verificarsi di tali atti, per fare ricadere i maggiori costi sostenuti da tutta la comunità per la tutela dell’ambiente e il decoro del nostro paese, su coloro che verranno ritenuti responsabili”.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it