Silvia Camporesi e Giorgio de Chirico: un sabato speciale per chi ama conoscereil dietro le quinte dell’arte
Tempo di lettura: 2 minuti
da: MLB Home Gallery
Sabato 27 febbraio presso la MLB Maria Livia Brunelli Gallery.
Alle ore 17 incontro con Silvia Camporesi.
La nota fotografa Silvia Camporesi sarà a Ferrara, dove presso la MLB è in corso la sua mostra “Le città del pensiero” ispirata alle piazze di Giogio de Chirico. L’artista ci racconterà il dietro le quinte di questa affascinate esposizione e della sua ultima pubblicazione “Atlas Italiae”, un progetto titanico in cui ha esplorato nell’arco di un anno e mezzo tutte le regioni italiane alla ricerca di paesi ed edifici abbandonati. “Atlas Italiae” è il risultato di questa raccolta di immagini, una mappa ideale dell’Italia che sta svanendo.
Il libro si presenta come una collezione poetica di luoghi, fondata sulla ricerca di frammenti di memoria. Borghi disabitati da decenni che sembrano non esistere nemmeno sulle cartine geografiche, architetture fatiscenti divorate dalla vegetazione selvaggia, archeologie industriali preda dell’oblio, ex-colonie balneari decadenti che paiono imbalsamate nel tempo del “non più”. Nelle immagini dell’artista il velo dell’anonimato e del silenzio visivo si apre svelando l’anima di luoghi congelati nelle nebbie dell’amnesia generale. Qui lo sguardo di Silvia Camporesi va oltre la pura registrazione di uno stato della realtà: è indirizzato sia a cogliere la tensione silenziosa di un’Italia degli estremi, sia a rivelare per la prima volta qualità liminari, inespresse, portatrici di un mistero e di un incanto.
Alle ore 21.15 visita serale alla mostra di Palazzo dei Diamanti.
Ultima occasione per godersi senza fare file e in un’atmosfera speciale, grazie all’apertura serale, la spettacolare mostra “De Chirico a Ferrara. Metafisica e avanguardie” di Palazzo dei Diamanti, che sta riscuotendo enorme successo, accompagnati dalle spiegazioni e dai racconti di Maria Livia Brunelli. Per ammirare dal vero “Le Muse inquietanti” e scoprire la storia della fidanzata ferrarese di De Chirico, di cui solo da quest’anno si è scoperta l’identità grazie al ritrovamento di un carteggio in un cassetto…
Il costo della visita è di 10 euro più il costo del biglietto di ingresso.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it