Siglato il protocollo d’intesa per la didattica digitale nelle scuole del ferrarese
Tempo di lettura: 2 minuti
da: ufficio comunicazione ed eventi Unife Unife
Siglato oggi a Ferrara tra Università di Ferrara, Regione Emilia-Romagna, Società Lepida SpA, Ufficio Scolastico Regionale e Fondazione Cassa di Risparmio di Cento
Migliorare l’offerta formativa facendo confluire risorse progettuali e finanziarie a sostegno della didattica digitale, coordinandole fra loro in ambito territoriale, nel quadro delle indicazioni dell’Agenda Digitale Europea e Italiana e in particolare del Piano Nazionale Scuola Digitale. E’ l’obiettivo del Protocollo d’intesa tra Università di Ferrara – Tecnopolo di Cento “Centec”, Regione Emilia-Romagna, Società Lepida SpA, Ufficio Scolastico Regionale e Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, siglato oggi a Ferrara.
L’accordo prevede di intervenire negli istituti scolastici dei Comuni del territorio di tradizionale radicamento della Fondazione, e cioè Cento, Argelato, Bondeno, Calderara di Reno, Castelfranco Emilia, Castel Maggiore, Castello d’Argile, Crevalcore, Finale Emilia, Galliera, Mirabello, Nonantola, Pieve di Cento, Poggio Renatico, San Giorgio di Piano, San Giovanni in Persiceto, San Pietro in Casale, Sant’Agostino, Vigarano Mainarda.
Con il bando, che sarà predisposto a breve, saranno finanziati i progetti proposti dagli istituti comprensivi e delle scuole paritarie riconosciute (scuola dell’infanzia, scuola primaria e secondaria di I grado). Si potranno realizzare infrastrutture di collegamento alla rete Internet, opere di copertura Wi-Fi delle scuole, azioni di miglioramento delle competenze digitali degli studenti e acquistare sistemi di elaborazione speciali e innovativi. Saranno inoltre realizzate attività di formazione dei docenti sull’utilizzo delle tecnologie digitali, per favorire l’utilizzo di contenuti digitali nella didattica anche a supporto della maggiore inclusione e interazione degli alunni con disabilità nei processi di apprendimento.
La Fondazione Cassa di Risparmio di Cento sovvenzionerà l’acquisto delle attrezzature e i progetti di formazione sulla base delle indicazioni definite dal progetto, e insieme ad Ufficio Scolastico Regionale, Lepida, Centec selezioneranno i progetti che accederanno ai finanziamenti. La Regione Emilia-Romagna patrocinerà il progetto, favorendone la diffusione e promuovendo la rete dei soggetti coinvolti.
Sostieni periscopio!
UNIVERSITA’ DI FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it