Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


da: Box Stampa Fondazione Unipolis

“Sicurstrada Live” arriva a Ferrara dal 17 al 19 giugno
Tre giornate dedicate a sicurezza stradale e mobilità sostenibile
al Centro Commerciale LE MURA, via Copparo 132

Venerdì 17 giugno, alle ore 17, lo spazio informativo ospiterà
l’assessore alla mobilità Aldo Modonesi

Dal 2013 al 2015, nel Comune di Ferrara – secondo i dati della Polizia Municipale – gli incidenti stradali sono scesi da 1.132 a 972, così come i feriti: da 629 a 525. Un calo più deciso si è verificato per quanto riguarda il numero dei morti che, nello stesso periodo, si è dimezzato: da 12 a 6 casi. Per il primi mesi del 2016, i dati aggiornati alla prima settimana di giugno hanno registrato già 472 incidenti, 260 feriti e 3 decessi.

In questo contesto, la Fondazione Unipolis e Unipol, con il progetto Sicurstrada, sviluppano il loro impegno per far crescere la cultura della sicurezza stradale, con particolare attenzione alle aree urbane, e mettendo al centro gli utenti più deboli della strada: pedoni e ciclisti, così come verso i giovani che, insieme agli anziani, sono quelli maggiormente colpiti. Parlare oggi di sicurezza stradale significa affrontare, in primo luogo, i problemi di una mobilità sostenibile.

Sono questi i temi della tappa di “Sicurstrada Live” a Ferrara, venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 giugno: tre giornate al Centro Commerciale “Le Mura”, via Copparo 132, durante i quali sarà allestito uno spazio all’interno della Galleria con materiali informativi cartacei sulla sicurezza stradale e la mobilità sostenibile, filmati, gadget tematici e simulatore di guida e dello stato d’ebbrezza.
Inoltre, nel pomeriggio di venerdì 17 giugno, alle 17, l’assessore ai Lavori Pubblici e Mobilità del Comune di Ferrara Aldo Modonesi incontrerà i cittadini presso lo spazio di Sicurstrada Live.

L’iniziativa si svolge in concomitanza dell’edizione 2016 di “Bike Night Ferrara Mare“, 100 km da percorrere in notturna seguendo le ciclabili del Fiume Po, che partirà da Piazza Ariostea sabato 18 giugno alle 24. Unipolis e Sicurstrada saranno presenti in Piazza insieme ad Assicoop Modena & Ferrara.

Per seguire il Progetto Sicurstrada: facebook.com/sicurstrada, twitter.com/sicurstrada, #sicurstradalive.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Ferrara, è realizzata insieme a Asaps – Associazione sostenitori ed amici della Polizia Stradale, Assicoop Modena&Ferrara, Coop Alleanza 3.0, Consiglio Regionale Unipol Emilia-Romagna e Centro Commerciale Le Mura.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it