Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


PRESENTATO IL LIBRO “C’È DEL MARCIO NEL PIATTO” SULLE TRUFFE ALIMENTARI

Gian Carlo Caselli, ex giudice antimafia e oggi presidente del comitato scientifico dell’Osservatorio sulla Criminalità nell’Agricoltura e sul Sistema Agroalimentare di Coldiretti, è intervenuto questa mattina al consiglio di Coldiretti Emilia Romagna, accolto dal presidente regionale, Mauro Tonello, il direttore, Marco Allaria Olivieri, e tutto il consiglio regionale della nostra organizzazione.
L’incontro è stata l’occasione per presentare il libro “C’è del marcio nel piatto” che lo stesso Caselli ha scritto in collaborazione con Stefano Masini, capo area Ambiente e Territorio di Coldiretti nazionale, sulle truffe nel settore agroalimentare. Edito da Piemme, il libro affronta tutte le scorrettezze e gli inganni che arrivano a tavola per chi non pone la giusta attenzione negli acquisti del cibo.
Il settore agroalimentare, ha ricordato Caselli, muove 270 miliardi di euro e occupa 2,5 milioni di persone. È logico – ha detto – che un settore tanto importante attiri l’attenzione e gli interessi di soggetti senza scrupoli pronti a sfruttare, sofisticare e adulterare le eccellenze del made in Italy. Si tratta di una criminalità che però – secondo l’ex-giudice – può essere stanata e sconfitta, riponendo al centro della nostra spesa tutto ciò che vogliamo in termini di sicurezza e qualità.
Al termine dell’incontro Caselli ha avuto modo di visitare la nuova sede di Coldiretti Emilia Romagna.

COLDIRETTI EMILIA ROMAGNA – ufficio stampa

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

COLDIRETTI


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it