Skip to main content

SIAMO TUTTI MATTI
12 ore di ordinaria follia dedicate ad Antonio Slavich (Teatro Off)

Articolo pubblicato il 22 Ottobre 2020, Scritto da Riceviamo e pubblichiamo

Tempo di lettura: 2 minuti


da. ufficio Stampa Teatro Off

DOMENICA 25 OTTOBRE, dalle 10.30 alle 22.30, presso Centro Culturale Slavich

Il Centro Culturale Slavich apre le sue porte per l’iniziativa Siamo tutti matti – 12 ore di ordinaria follia dedicate ad Antonio Slavich, a cura di Ferrara OFF, con la collaborazione di MusiJam, che avrà luogo il 25 ottobre dalle 10.30 alle 22.30. La giornata è patrocinata dal Comune di Ferrara e dall’Azienda USL di Ferrara e con il contributo della Regione Emilia-Romagna, nell’ambito Legge regionale n. 3/2016 e ss.mm. sulla Storia e Memoria del Novecento.

Liberatevi da soli del vostro manicomio, pubblico, privato o personale”, le parole di Antonio Slavich ispirano una giornata all’insegna della collettività, della condivisione e dell’accettazione della diversità per interrogarci assieme sul senso di comunità, in un momento caratterizzato proprio dalle difficoltà dello stare insieme, a due anni dall’intitolazione del Centro Culturale al celebre psichiatra.

Tra performance, reading, lezioni d’arte, mostre, concerti, film, anche alcune testimonianze e proiezioni di materiali d’archivio, per osservare il tema da diverse angolazioni, ricavandone inedite interpretazioni.

IL PROGRAMMA

Ore 10.30 | Registrazione partecipanti.

Ore 11.00 | ‘Tutto ha inizio con un NO’ la riforma Basaglia e Antonio Slavich– letture e testimonianze.

Ore 13.00 | ‘Liberatevi da soli del vostro manicomio’ – performance teatrale con Antonio Anzilotti De Nitto.

Ore 13.30 – 15.00 | Pausa pranzo.

Ore 15.00 | Proiezione di materiali d’archivio.

Ore 17.00 | ‘A ruota libera’ lezione a cura di Giacomo Cossio a partire dal pensiero di Jean Dubuffet.

Ore 18.00 | Caterina Nizzoli presenta un percorso espositivo a cura di ARTÉTIPI APS di Parma: in mostra una selezione di lavori degli artisti del collettivo Atelier I Cachi-Isola.

Ore 19.00 | Concerto ‘a Little Night Music’- evadere…per le vie del Musical Theatre, a cura di MusiJam. Alla voce Marco Vinicio Ferrazzi accompagnato dal pianoforte di Davide Candini.

Ore 20.30 | Proiezione del film ‘Marat/Sade’ (1966) di Peter Brook.

Nel corso della giornata interverranno: Horacio Czertok, Luigi Missiroli, Francesco Petrucci, Anna Quarzi, Adello Vanni, Paolo Zappaterra.

Si ringraziano Odile -detto Mario- Cariani, Nino Costa, Iames Busatti, Francesco Mancin, Alberto Tinarelli, Valeria Tinarelli, Marco Turchi, Paolo Verri e L’Associazione L’Ultimo Baluardo.

La giornata è gratuita ma su prenotazione obbligatoria tramite form sul sito www.ferraraoff.it.

Tutto il programma del 25, o gli appuntamenti, si svolgeranno nel pieno rispetto delle normative sanitarie vigenti, e degli attuali DPCM. Salvo ulteriori integrazioni. Nel caso le integrazioni dovessero limitare lo svolgimento dell’iniziativa, gli appuntamenti saranno proposti in streaming

Per informazioni
Ferraraoff.it : info@ferraraoff.it  

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Riceviamo e pubblichiamo



Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani