“Siamo attenti ai problemi di tutti, ma l’ordinanza va avanti”
Tempo di lettura: 2 minuti
Da: Comunicazione sindaco comune di Ferrara
Campo nomadi, il vicesindaco Lodi:
“siamo attenti ai problemi di tutti, ma l’ordinanza va avanti”
“Le famiglie provenienti dal campo di via delle Bonifiche vengono sistemate in via provvisoria in alloggi gestiti da Asp, semplicemente in applicazione dell’ordinanza contingibile e urgente del sindaco e senza nessun favoritismo. Ricevono lo stesso identico trattamento che spetterebbe a qualsiasi altro cittadino: la legge infatti impone al Comune di offrire una alternativa abitativa a chi viene interessato da un’ordinanza di sgombero urgente. Allo stesso modo il nucleo familiare verrà trattato alla stregua di qualsiasi altro ferrarese nella gestione degli spazi e nella condotta di convivenza, senza buonismi di sorta. Contiamo sulla collaborazione delle associazioni per gli aspetti relativi all’integrazione e ci facciamo garanti di quelli relativi alla sicurezza e al decoro. Come sempre, nelle mie funzioni di vicesindaco e assessore alla Sicurezza, sono e sarò personalmente a disposizione dei cittadini per verificare il buon andamento della situazione e pronto ad intervenire, nei modi previsti, per la soluzione delle criticità.
Purtroppo la situazione ereditata dalle precedenti amministrazioni relativa al campo si è confermata gravissima: non solo in termini igienici, economici e di sicurezza, ma anche in termini di gestione a causa del lassismo degli ultimi 30 anni.
I diritti delle famiglie a rimanere unite e ad avere una sistemazione dignitosa in attesa di una completa autonomizzazione, come previsto anche dalla direttiva ministeriale, verranno rispettati. L’applicazione dell’ordinanza, però, sia ben chiaro, non è in discussione. Eventuali criticità andranno risolte in modo pratico e in tempi rapidi e, a questo, fine contiamo sulla collaborazione di tutti”.
Sostieni periscopio!
COMUNE DI FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it