da: Museo civico di Storia Naturale Ferrara
Giornata Mondiale della Biodiversità, domenica 22 maggio 2016, ore 10.30-12.30
Il Museo celebrerà la Giornata Mondiale della Biodiversità 2016 partecipando agli eventi coordinati dal Centro di Educazione alla Sostenibilità IDEA del Comune di Ferrara.
In particolare, il Museo di Storia Naturale ospiterà domenica 22 maggio, dalle ore 10.30 alle 12.30, una delle tappe della maratona di lettura “Si legge … Biodiversità”, sostenuta dalla Regione Emilia Romagna in collaborazione con i CEAS regionali.
Le altre sedi ferraresi della maratona saranno il Parco Urbano Bassani e l’Associazione Terraviva, in via delle Erbe (nelle vicinanze di Piazza Ariostea).
Tutti coloro che volessero cimentarsi in 5-10 minuti di lettura in pubblico di brani attinenti al tema “Biodiversità”, scelti fra quelli più amati oppure da testi messi a disposizione presso la Biblioteca Bassani di Barco, potranno pre-iscriversi rivolgendosi al Centro IDEA tel: 0532/742624 mail: idea@comune.fe.it.
I più volenterosi potranno apprendere le tecniche di lettura in pubblico partecipando, nelle giornate del 10 e 17 maggio 2016presso la Biblioteca Bassani dalle ore 16:30 alle ore 19:00, ad unlaboratorio gratuito di narrazione e lettura ad alta voce tenuti da Teresa Fregola della “Piccola Compagnia dell’Airone”. Per questo corso è prevista l’iscrizione sino ad esaurimento dei 20 posti disponibili compilando questo modulo.
In caso di maltempo, la maratona si svolgerà interamente nelle sale del Museo di Storia Naturale.
Al termine della maratona, alle 13.00 presso l’Associazione Terraviva si terrà un pic-nic solidale.
Le manifestazioni per la Giornata della Biodiversità comprendono altri eventi nelle giornate di sabato 21 maggio presso l’A.R.E. Schiaccianoci in collaborazione con le GEV-Guardie Ecologiche Volontarie, e nel pomeriggio di domenica 22 maggio presso il Centro Visite del Bosco di Porporana (inaugurazione dei nuovi allestimenti del Centro ripristinato dopo il terremoto del 2012 e visita narrativa al bosco).
Il programma completo è pubblicato alla pagina web Si legge…Biodiversità”
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it