Si conclude il “Bando imprese innovative” del progetto iCON, premiate tre imprese in Provincia di Ferrara e Trieste
Tempo di lettura: 2 minuti
da: S.I.PRO. Agenzia Provinciale per lo Sviluppo SpA
Si è conclusa con l’individuazione di tre giovani imprese italiane operanti nelle Province di Ferrara e di Trieste, l’iniziativa avviata con il “Bando imprese innovative, in riferimento al progetto iCON, finanziato nell’ambito del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia – Slovenia 2007–2013”.
L’iniziativa, promossa da SIPRO, in collaborazione con il Consorzio Ferrara Ricerche ed avvalendosi di competenze universitarie, ha inteso incentivare la competitività tra le PMI e la cooperazione transfrontaliera in tutta l’Area programma offrendo alle società partecipanti l’opportunità di supportare lo sviluppo della propria impresa.
Le candidature pervenute sono state valutate attribuendo punteggi con particolare riguardo alla innovatività del prodotto della tecnologia o dei servizio proposti, al valore del contenuto tecnologico e di conoscenza, nonché all’innovatività dell’idea di impresa, alla disponibilità di brevetti, alla differenziazione rispetto ai principali competitor, ma anche a indicatori della adeguatezza organizzativa e strutturale delle imprese, vale a dire la capacità di restare sul mercato e le potenzialità di sviluppo del business intrapreso.
Alle tre imprese portatrici delle migliori proposte, valutate da una commissione italo-slovena di esperti operanti nel settore dell’innovazione, sono destinati premi per complessivi Euro 6.500,00.
Le imprese vincitrici sono:
– Stea s.r.l. di Trieste, società che offre servizi di progettazione di ingegneria integrata in particolare, ma non solo, per il settore navale;
– NuvoVec s.r.l. di Ferrara, spin-off dell’Università degli Studi di Ferrara operante nel campo della ricerca e sviluppo sperimentale nel settore delle biotecnologie;
– Barcheyacht s.r.l. di Trieste, impresa che utilizza nuove tecnologie informatiche per ampliare il mercato turistico della nautica.
Il Bando, gli avvisi di selezione e la graduatoria finale, corredata di schede descrittive delle imprese vincitrici, sono consultabili sul sito di SIPRO: http://www.siproferrara.com
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it