Si conclude domani la presentazione in anteprima mondiale dei risultati del telescopio spaziale Planck dell’Agenzia Spaziale europea
Tempo di lettura: 2 minuti
da: ufficio Comunicazione ed Eventi Unife
Oltre duecento astrofisici da tutto il mondo si sono dati appuntamento a Ferrara dall’1 al 5 dicembre, per discutere dei nuovi risultati del telescopio spaziale Planck dell’Agenzia Spaziale europea (ESA), presentati in anteprima mondiale a Palazzo Costabili, sede del Museo Archeologico Nazionale di Ferrara.
La conferenza “Planck 2014: the microwave sky in temperature and polarization”, che si conclude domani, è stata inaugurata lunedì scorso dal Prof. Roberto Calabrese, Direttore del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra, in rappresentanza dell’Università di Ferrara, dal Dott. Arvind Palmer, in rappresentanza dell’ESA e dal Prof. Nazzareno Mandolesi, docente di Unife e chair del comitato organizzatore.
Le mappe della radiazione di fondo cosmico realizzate da Planck sono state presentate ai media lunedì scorso nella sede dell’Istituto Universitario di Studi Superiori IUSS-Ferrara 1391, nel corso di una conferenza stampa, cui hanno partecipato anche giornalisti delle prestigiose riviste Nature e Science, alla fine della quale è stato rilasciato un comunicato congiunto di Unife, dell’Agenzia Spaziale Italiana e dell’Istituto Nazionale di Astrofisica.
Nel corso della settimana a Palazzo Costabili si sono susseguiti gli interventi scientifici, inclusi quelli del Prof. Paolo Natoli e del Dott. Massimiliano Lattanzi del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Ateneo, membri della collaborazione Planck, che hanno presentato ricerche svolte ad Unife. L’organizzazione del convegno è stata affidata a un team del Consorzio Futuro in Ricerca coordinato da Chiara Ciampaglia. L’evento ha avuto ampia risonanza da parte dei mezzi di informazione nazionali e internazionali: oltre ai citati Nature e Science, se ne sono occupati anche il New York Times e il francese Liberation, assieme a La Stampa, La Repubblica, Focus, Il Sussidiario ed altre testate locali. L’emittente giapponese NHK ha inviato a Ferrara una propria troupe a copertura dell’evento.
Sostieni periscopio!
UNIVERSITA’ DI FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it