Da Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Sezione Prov.le di Ferrara
Il prossimo giovedì 12 ottobre si celebrerà la Giornata mondiale della vista, promossa dall’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus, in stretta collaborazione con i propri Comitati e le strutture territoriali dell’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti (UICI).
L’obiettivo è quello di sensibilizzare la popolazione e le istituzioni: difendere un bene prezioso qual è la vista è fondamentale. La salute degli occhi va preservata, non solo con la cura ma anche con la prevenzione e la riabilitazione visiva.
Sin dalla sua istituzione, la IAPB Italia onlus, in collaborazione con l’Organizzazione Mondiale della Sanità, ha evidenziato che la salute visiva deve ricevere un’adeguata attenzione all’interno dei Sistemi Sanitari Nazionali. Sono circa 3 miliardi in tutto il mondo le persone afflitte da problemi oculari, esseri umani ai quali si deve garantire l’accesso a cure tempestive e di qualità.
“Se non si garantiscono adeguati servizi di prevenzione, cura e riabilitazione visiva a miliardi di persone che accedono nel mondo all’assistenza oftalmica – sottolinea l’avvocato Giuseppe Castronovo, Presidente della IAPB Italia onlus –, il numero di coloro che perderanno la vista o diventeranno ipovedenti è destinato ad aumentare inesorabilmente. Nel nostro Paese la salute visiva deve avere maggiore rilievo nell’agenda sanitaria pubblica, per evitare che al dramma umano della sofferenza si aggiunga un aggravio di spesa sociale per il bilancio dello Stato”.
La IAPB Italia onlus ha organizzato per il 12 ottobre tre momenti di richiamo: una conferenza stampa a Roma alle ore 11 presso il Senato; uno spot sociale con un testimonial speciale, Marco Tardelli, in onda sulle reti Rai e Mediaset; iniziative di volantinaggio e sensibilizzazione in circa 100 piazze italiane. Per info: www.giornatamondialedellavista.it.
Anche a Ferrara verrà svolta un’attività di sensibilizzazione della cittadinanza.
Nella mattinata di giovedì 12 ottobre verranno distribuiti volantini esplicativi presso le principali farmacie del centro cittadino, spiegando alle persone quanto sia importante prendersi cura dei propri occhi e prevenirne le affezioni.
Alla sera, invece, un evento del tutto speciale: a partire dalle ore 19:30, presso il Bar Café Noir, Largo Castello 14, la distribuzione del materiale informativo sarà accompagnata da un aperitivo in compagnia di rappresentanze della SPAL, e verrà distribuito un calendario stampato in braille con le partite di campionato della nostra squadra. L’allegria e la vivacità dello sport verranno così coniugate con l’importanza e la cura della salute e della vista!
Parte del ricavato del suddetto aperitivo verrà gentilmente devoluto dal gestore di Café Noir alle attività di prevenzione della cecità portate avanti dalla UICI Ferrara.
Cos’è la IAPB Italia onlus. L’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità è un ente senza fini di lucro deputato per legge (L. 284/97), nel nostro Paese, a promuovere la prevenzione delle malattie oculari e sviluppare la riabilitazione visiva. Ha fondato e gestisce il Polo Nazionale di ricerca per la prevenzione della cecità e la riabilitazione visiva, Centro di Collaborazione dell’OMS. Per info: www.uiciechi.it/organizzazione/regioni/indiceregioni.asp
www.iapb.it
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it