Skip to main content

Sho(w)pping

Tempo di lettura: < 1 minuto

Non è un piacere vedere la gente con le mani piene di pacchi regalo? Dite la verità, non crea un certo senso di festa, non è uno spettacolo? Non posso negare che sia un piacere anche per me tenere tante sporte di regali in mano, tutte insieme, tutte nuove, colorate, prive di pieghe, degne custodie di regali impacchettati ad arte. Ma godermi lo show di chi entra ed esce dai negozi con l’aria contenta per gli acquisti natalizi, mi diverte ancora di più. Ricordando beninteso che lo spirito del Natale è tutta un’altra cosa…

In foto: una signora che ha appena fatto shopping in Piazza Trento Trieste a Ferrara

Immagini rappresentative di Ferrara in tutti i suoi molteplici aspetti, in tutte le sue varie sfaccettature. Foto o video di vita quotidiana, di ordinaria e straordinaria umanità, che raccontano la città, i suoi abitanti, le sue vicende, il paesaggio, la natura…

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Sara Cambioli

È tecnico d’editoria. Laureata in Storia contemporanea all’Università di Bologna, dal 2002 al 2010 ha lavorato presso i Servizi educativi del Comune di Ferrara come documentalista e supporto editoriale, ha ideato e implementato siti di varia natura, redige manuali tecnici.


PAESE REALE
di Piermaria Romani

Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)