Skip to main content

da: Circolo culturale Amici della Musica “Girolamo Frescobaldi” – Ferrara

Conferenza con recitazione e musica stasera (domenica 9 agosto 2015, ndr) alle 21,30 sul palco di “Musica a Marfisa d’Este”, rassegna organizzata nell’omonima Palazzina di Corso Giovecca 170 dal Circolo Frescobaldi con la collaborazione dei Civici Musei d’Arte Antica di Ferrara. L’ingresso è a offerta libera pro Ant.
Saranno l’attrice e regista Shamira Benetti e l’attore e compositore Giorgio Testoni a condurre il pubblico dentro a “Cent’anni di storia, ricordando la Prima guerra mondiale”. Questo originalissimo spettacolo teatrale storico-sociale ha debuttato il 14 novembre 2014 presso il Teatro G. Verdi di Porotto, riscuotendo un grande successo di pubblico tanto da avere fissato una tournée aper l’anno 2015 (anno in cui viene commemorato il centenario della Prima Guerra Mondiale) in contesti teatrali, scolastici e ristorativi. Attraverso la lettura di poesie e lettere dei più noti poeti e scrittori della prima metà del Novecento, il pubblico potrà ripercorrere gli anni della trincea accompagnati dai canti coraggiosi del Coro degli Alpini (eseguiti da compact disc) che correderanno i testi letterari.
Shamira Benetti attrice e regista, nata a Copparo di Ferrara nel1981, si avvicina al mondo del teatro nel 1998 con i laboratori teatrali per ragazzi, tenuti dal regista e attore Claudio Calafiore, allievo di Gabriele Lavia. Frequenta la scuola di musica “AUXING” di Ferrara, il corso d’improvvisazione e studio del grottesco al Teatro sociale di Finale Emilia, (Modena) con il maestro Fabio Mangolini, studia Arti sceniche presso la “Scuola di Teatro Anime Antiche” di Milano.
Giorgio Testoni, attore e compositore, appassionato da sempre di tutto ciò che implica creatività a cavallo tra musica e recitazione, inizia a comporre musica ancora adolescente fino ad arrivare, sul finire degli anni ’90, a pubblicare alcuni brani per importanti case discografiche, che gli valgono diversi passaggi sulle principali radio nazionali. Nello stesso periodo scopre il piacere del canto, esibendosi per alcuni anni come corista sia in Italia che all’estero e, fino ad oggi, come solista nell’ambito di musical.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it