Sgarbi, Daverio, +Europa e questa destra pericolosa
Tempo di lettura: < 1 minuto
Da: Organizzatori
Philippe Daverio, e credo che abbia fatto bene, pur senza polemizzare decide di non partecipare ad una iniziativa pubblica di Vittorio Sgarbi in seguito alla gradita presenza elettorale all’incontro dell’uomo di Salvini candidato sindaco a Ferrara, atteso in prima fila. Ricordo che Sgarbi sostiene attivamente l’uomo di Salvini candidato sindaco a Ferrara. Daverio sarà per altro candidato con +Europa nel Nord-Est, quindi anche nella nostra città. +Europa e Lega stanno agli antipodi per rispetto dei diritti civili, umani, sociali ed economici: due opposte visioni politiche e culturali, sono il contrario l’una dell’altra. “Il linguaggio di Salvini? Un misto di volgarità e di squadrismo offensivo”, così diceva la Bonino un po’ di tempo fa. E Salvini, con l’eleganza e la raffinatezza che lo contraddistinguono in passato definì Emma Bonino “la sciura Bonino”. Ma Sgarbi a proposito di Daverio, irato, insiste: “L’amicizia con Daverio finisce qui, ora potrà contare solo sul mio disprezzo”, e ancora: “ A Ferrara non potrà metter piede, almeno per attività istituzionali, neppure pregando in greco”. Tranquillo, noi di +Europa, dopo avere vinto le elezioni comunali, preannuncio che inviteremo ufficialmente Philippe Daverio a Ferrara. Almeno per ora nessuno, neppure Sgarbi, può decidere su chi è ostracizzato a Ferrara. Se così si comporta Sgarbi, sempre così amico dei Radicali, a quali livelli arriverà la Lega? Questa destra preoccupa e appare pericolosa.
Mario Zamorani
Capolista di +Europa a Ferrara

Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
PAESE REALE
di Piermaria Romani