Skip to main content

da: ufficio stampa Hera

oltre 800 tonnellate di RAEE trattati nel carcere di Ferrara e 13 le persone coinvolte

Premiata a Roma a fine maggio dal comitato italiano promotore della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, l’iniziativa regionale di reinserimento sociale dei detenuti attraverso il disassemblaggio dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche.
Già scelto come finalista tra oltre 85 progetti presentati in Europa agli awards della European Week for Waste Reduction, RAEE in Carcere si sta affermando come un esempio nell’ambito della gestione dei rifiuti con un’importante valenza sociale.

Nato nel 2005 nell’ambito dell’iniziativa Equal Pegaso promossa dalla Regione Emilia Romagna e dal Fondo Sociale Europeo, il progetto è diventato operativo nel 2009 con la partecipazione di 60 detenuti ai tre laboratori produttivi operanti all’interno delle carceri di Bologna e Ferrara ed all’esterno del carcere di Forlì. Il personale selezionato è stato formato e poi assunto dalle cooperative sociali che gestiscono le attività. I RAEE lavorati oltre 2.500 tonnellate.
A Ferrara sono state impiegate 13 persone di cui 8 assunte e 5 in tirocinio e stage presso la cooperativa Il Germoglio.

Il progetto mira a favorire il recupero dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) e al reinserimento socio-lavorativo di persone in esecuzione penale o che hanno concluso il periodo di detenzione.

Il progetto RAEE in Carcere è promosso da diversi enti ed organizzazioni: Regione Emilia Romagna, Provveditorato regionale dell’Amministrazione Penitenziaria dell’Emilia Romagna, Hera, consorzi Ecolight, Ecodom e Erp Italia, cooperative sociali IT2, Gulliver e Il Germoglio, enti di formazione Techne e Cefal, Province di Bologna, Forlì-Cesena e Ferrara.

“Si tratta di un progetto che il nostro Gruppo ha promosso, sostenuto e co-finanziato fin dalle origini – spiega Tiziano Mazzoni, direttore Servizi ambientali di Hera – mettendo a disposizione i propri servizi operativi ambientali e i Raee raccolti alle stazioni ecologiche gestite. Un progetto, questo, che porta una ricaduta positiva e concreta sul territorio, in particolare a beneficio delle fasce più deboli”.

www.raeeincarcere.org

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

HERA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it