Da: Fiab Ferrara
Come ogni anno, dal 16 al 22 settembre arriva la Sem, la Settimana Europea della Mobilità. Ferrara, Comune Ciclabile a 5 bikesmile, aderisce alla manifestazione europea e mette in programma una serie di iniziative per valorizzare la mobilità attiva e sostenibile, realizzate da Fiab, Centro Idea del Comune di Ferrara, Legambiente, Provincia di Ferrara, AMI agenzia per la mobilità. Fra queste iniziative ricordiamo che martedì 17 settembre alle ore 17 presso il Punto Bici di piazza Municipale, verranno distribuite bandierine da attaccare alla bici e sarà possibile avere informazioni su tutto il mondo Bici-Mobilità.
Mercoledì 18 settembre dalle ore 21 nuova edizione di “Ciclisti Illuminati”, verranno installati i catarifrangenti per la sicurezza laterale dei ciclisti, in collaborazione con la Polizia Locale.
Sabato 21 settembre alle ore 10 nella Sala del Consiglio Provinciale – Castello Estense, convegno su “Cicloturismo, una risorsa “nuova” per il territorio ferrarese”. Parlare di Cicloturismo a Ferrara “Città delle Biciclette” potrebbe sembrare cosa ovvia, ma gli sviluppi del turismo in bicicletta e l’importanza di mettere a valore questa patrimonio necessitano di nuove riflessioni.
Il territorio della provincia di Ferrara è sicuramente ideale per un turismo slow, ma occorre mettere a sistema alcune cose, come la rete dell’accoglienza alberghiera, la mappatura delle ciclovie, la sicurezza dei percorsi e l’intermodalità, in un territorio di Terra e di Acqua come è il territorio ferrarese.
Chiusura con il botto domenica 22 settembre con Bimbimbici 2019, appuntamento in piazza XXIV Maggio alle ore 9.30 per la classica pedalata dedicata alle bambine e ai bambini. Quest’anno oltre alle favole di Teresa Fregola, pedalano a Bimbimbici i Claun di Vola nel Cuore, come sempre la pedalata prevede merenda naturale e gadget per i piccoli pedalatori, all’insegna dello slogan “+ bici + sicuri”.
Tutte le iniziative a Ferrara
Martedì 17 ore 16.30
Informagiovani – piazza Municipale
“Tutti al Punto Bici” con “uno sciame di bandierine”
A cura di Fiab Ferrara – Amici della bicicletta
Mercoledì 18 ore 21
piazza Duomo
Ciclisti illuminati con distribuzione di catarifrangenti
A cura di Fiab Ferrara – Amici della bicicletta
Giovedì 19 dalle 6 alle 10
Giretto d’Italia
Il giretto d’Italia è una iniziativa nazionale che ha lo scopo di promuovere la mobilità ciclistica promossa da Legambiente in collaborazione con Euromobility, tesa a promuovere gli spostamenti casa-lavoro (bike to work) effettuati esclusivamente tramite bicicletta.
I rilevi si svolgeranno nella prima mattinata dalle 6 alle 10
A cura di A.M.I. e dell’U.O. Mobilità del Comune di Ferrara
Giovedì 19
Festa finale del progetto “Climb Ferrara 2019” (Children Independent Mobility)
ore 10 Piazza Municipale (in caso di pioggia l’evento si terrà nella Galleria Matteotti – portici di Piazza Trento e Trieste)
A cura di Comune di Ferrara in collaborazione con la Fondazione Bruno Kessler, Dedagroup Public Services e Centro Antartide
Giovedì 19
Presentazione “Piattaforma Mobilitiamoci”
ai dirigenti e agli insegnanti delle scuole di Ferrara
Ore 17.00 Centro Idea Via XX Settembre 152 Ferrara
A cura del Centro Idea del Comune di Ferrara
Sabato 21 ore 10
Castello Estense convegno
Cicloturismo, una risorsa “nuova” per il territorio ferrarese
A cura di Fiab Ferrara – Amici della bicicletta e Provincia di Ferrara
Domenica 22 ore 9.30
piazza XXIV Maggio (fontana monumentale)
Bimbimbici
A cura di Fiab Ferrara – Amici della bicicletta
Nota:
Fondata nel 1988, Fiab Onlus-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta (già Federazione Italiana Amici della Bicicletta fino ad aprile 2019) è oggi la più forte realtà associativa di ciclisti italiani non sportivi. Con quasi ventimila soci suddivisi in oltre 187 associazioni e sedi in tutto il territorio italiano, Fiab è, prima di tutto, un’organizzazione ambientalista che, come riporta il suo Statuto, promuove la diffusione della bicicletta quale mezzo di trasporto ecologico in un quadro di riqualificazione dell’ambiente, urbano ed extraurbano. Forte della presenza, tra i suoi soci, di numerosi esperti in campo sanitario, giuridico, urbanistico, ingegneristico e paesaggistico, Fiab è diventata, negli anni, il principale interlocutore degli enti locali sull’importante tema della mobilità sostenibile. Fiab è stata riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente quale associazione di protezione ambientale (Art. 13 Legge n. 349/86) e inserita dal Ministero dei Lavori Pubblici tra gli enti e associazioni di comprovata esperienza nel settore della prevenzione e della sicurezza stradale. Tra le numerose iniziative, Fiab organizza ogni anno Bimbimbici, manifestazione nazionale dedicata a bambini e ragazzi che coinvolge oltre 200 città, e Bicistaffetta, per promuovere il cicloturismo quale volano economico del nostro Paese e sostenere lo sviluppo della rete ciclabile nazionale Bicitalia. Con il progetto ComuniCiclabili, infine, Fiab misura e attesta il grado di ciclabilità dei comuni italiani: 117 amministrazioni hanno già ricevuto il riconoscimento con un punteggio (da 1 a 5 bike-smile) apposto sulla bandiera gialla. Fiab aderisce a ECF-European Cyclists’ Federation, la Federazione Europea dei Ciclisti. Presidente di Fiab è Alessandro Tursi. Per info: www.fiab-onlus.it
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it