“Settimana della didattica in Archivio”, scoprire la storia della città attraverso gli antichi documenti
Tempo di lettura: 2 minuti
da: ufficio stampa Comune di Ferrara
Dal 5 all’11 maggio visite guidate, laboratori e conferenze
E’ in programma dal 5 all’11 maggio prossimi l’edizione 2014 della “Settimana della didattica in Archivio – Quante storie nella storia” cui, come di consueto, l’Archivio storico comunale del Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara garantirà la propria adesione con visite guidate, incontri e laboratori didattici.
Nata nel 2002, l’iniziativa è giunta alla sua XIII edizione ed è promossa dalla Soprintendenza archivistica per l’Emilia Romagna, dalla Soprintendenza per i beni librari e documentari – IBC Regione Emilia-Romagna – e dall’Associazione Nazionale Archivistica Italiana (ANAI).
E’ ormai divenuta un appuntamento annuale che intende illustrare concretamente ai docenti e al pubblico della città le opportunità che l’archivio e l’uso delle fonti possono offrire per la conoscenza della storia e in particolare della storia locale.
L’iniziativa offre un ricco calendario di incontri che testimonia il felice connubio fra archivi e scuole, tra fonti documentarie e didattica, tra archivisti, insegnanti e studenti che si sono impegnati nella lettura delle “carte”, alla ricerca delle tracce della storia della nostra città e del territorio ferrarese.
L’Archivio storico comunale di Ferrara propone quest’anno 11 appuntamenti che offriranno al pubblico interessato della città alcuni approfondimenti tematici. Il programma che verrà realizzato nella sede dell’Archivio storico comunale (via Giuoco del pallone 8) e alla biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17), comprende conferenze, laboratori didattici, convegni, visite guidate e presentazione di libri.
Le attività proposte sono il frutto del lavoro realizzato nel corso dell’anno scolastico 2013/2014, in archivio ed in classe, dagli studenti della scuola primaria A.Costa e della scuola secondaria di I grado M.M.Boiardo, sulla storia della scuola A.Costa al compimento del suo 80° anno di attività. Le scuole secondarie di I grado T. Bonati e D.Alighieri di Ferrara presenteranno il resoconto dell’attività svolta in archivio sulla storia della Grande Guerra, attingendo al patrimonio documentario conservato nell’Archivio. Di particolare interesse la collaborazione con il liceo L.Ariosto di Ferrara che ha realizzato una ricerca all’Archivio storico comunale e all’Archivio storico dell’Università di Ferrara, realizzando un percorso di ricerca condiviso che ha impegnato un gruppo di studenti, in stage, sui documenti che descrivono gli indirizzi culturali e le vicende storico-politiche della Casa d’Este dal ‘300 alla Devoluzione. Visite guidate all’Archivio storico e tre appuntamenti tematici pomeridiani a carattere storico e demo-etno-antropologico aperti alla cittadinanza completano il programma, disponibile nel dettaglio sul sito del Comune di Ferrara (http://archibiblio.comune.fe.it).
Sostieni periscopio!
COMUNE DI FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it