Da: Organizzatori
La cultura, solitamente, ha le sue sedi ufficiali principalmente nei centri storici, e questo vale anche per Ferrara. Una nuova iniziativa, patrocinata dall’associazione Culturale Borgo dei Leoni, in collaborazione con Insorgenti e Gad Sicura, si propone di elevare anche le periferie e le zone degradate della nostra città a sede di iniziative culturali. Quale miglior veicolo può esserci, per poterlo fare, se non il libro, lo strumento di diffusione culturale per eccellenza? Con questa iniziativa, denominata Green Book porteremo il libro fuori dai soliti circoli, dalle librerie e dalle biblioteche e ci trasferiremo nel più popolare luogo di aggregazione popolare: il bar.
Quattro mercoledì consecutivi, quattro serate dedicate ad autori ferraresi, una scrittrice ed uno scrittore a serata, che presenteranno i loro lavori e dialogheranno con il pubblico.
Le serate letterarie si terranno presso il Green Caffè di via Modena, luogo scelto poiché si trova in una zona che ormai era quasi ascrivibile a una succursale del quartiere Gad, per tutti gli aspetti negativi e tristemente noti, di degrado e insicurezza. La scelta della location, da cui il gioco di parole che dà il titolo all’iniziativa, è mirata anche a rivitalizzare i luoghi periferici della nostra città e renderli nuovamente fruibili alle famiglie, agli anziani e alle donne che hanno qualche timore ad uscire la sera.
Green Book rappresenta quindi una proposta culturale fuori dai soliti schemi e per certi versi “ardita”, una scommessa per noi e per la nostra città, che speriamo incontrerà il gradimento dei ferraresi.
Calendario delle serate letterarie
Mercoledì 18 settembre ore 21:00
Simonetta Ghersina presenta: La pensione di Gianni e Anella – Storie di vita ambientate nella zona di Porto Garibaldi.
Alberto Ferretti presenta: Gli Insorgenti del Basso Po – Romanzo storico sulle insorgenze popolari antinapoleoniche e antigiacobine nel ferrarese e territori limitrofi.
Mercoledì 25 settembre ore 21:00
Gaia Conventi presenta: D’argine al male – Romanzo noir ambientato nel territorio dove il delta del Po sfocia in Adriatico.
Vittorio Bernardoni presenta: La Ferrara segreta – Storie che non sai – di Paolo Sturla Avogadri. Storie e misteri di Ferrara.
Mercoledì 2 ottobre ore 21:00
Roberta Zanzi presenta: Non smettere di sognare – Romanzo sull’amore adolescenziale.
Ercole Barresi presenta: Pet Story – Antologia di racconti sui nostri amici animali. Sarà presente il curatore dell’antologia Antonio di Bartolomeo.
Mercoledì 9 ottobre ore 21:00
Gaia Conventi presenta: Il tris Estense – Gialli comici ambientati nel territorio ferrarese.
Alberto Ferretti presenta: Nelson non naviga più – Romanzo d’avventura, di mare, barca a vela e di viaggio, anche interiore.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it