Senso di colpa vs. assenza di senso
In questi giorni di terribili sciagure, causate da persone che hanno smarrito ogni senso di responsabilità verso i propri simili (e quindi di senso della loro vita), con uno sprezzo del pericolo di disastro che fa rabbrividire per la sua ordinarietà, ci sono anche persone che fanno i conti con l’espiazione di colpe non commesse, che causano le condanne più durature. Singolare è la divaricazione, negli umani, tra l’ assenza di scrupolo nel commettere il male e il senso di colpa in assenza di delitto.
“Quando si è proni ai sensi di colpa, gli altri sono dispensati dall’esame di coscienza”.
Helena Anhava

Sostieni periscopio!
Nicola Cavallini
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)