Skip to main content

da: ufficio stampa Cna Ferrara

Oggi, giovedì 20 novembre, alle 17,30 nella sede della Cna di Ferrara (via Caldirolo, 84), saranno illustrate le novità introdotte dal Regolamento europeo n. 1169/2011, che modifica le disposizioni sulla etichettatura degli alimenti a partire dal prossimo 13 dicembre e il loro impatto, sia sulle imprese del settore alimentare, sia sui consumatori. Interverranno i dirigenti del Servizio Veterinario e Igiene degli alimenti dell’Ausl di Ferrara, Antonio Tosi, Stefano Zaghi e dott.ssa Cristina Saletti.
Il seminario affronta una problematica di grande attualità, relativa all’applicazione di una normativa il cui intento è innanzitutto quello di garantire nel modo più efficace la qualità e la sicurezza degli alimenti, ad esempio attraverso la trasparenza delle informazioni riportate sulle etichette, relativamente alla descrizione dei componenti nutrizionali, la eventuale presenza di qualsiasi sostanza allergenica, ecc., mentre lascia irrisolti altri aspetti (vedi ad esempio la indicazione facoltativa del produttore). Tra le novità della nuova legislazione europea, inoltre, l’obbligo di etichettatura anche per il settore della ristorazione, in materia di prodotti alimentari venduti allo stato sfuso.
Ai seminari di approfondimento possono partecipare anche imprese non associate alla Cna. Per le adesioni, rivolgersi a Ufficio Marketing della Cna, marketing@cnafe.it

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

CNA FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it