Skip to main content

da: ufficio stampa Provincia di Ferrara

A sei milioni di euro ammonta il totale degli indennizzi che la compagnia assicurativa Unipolsai a breve liquiderà alla Provincia, a titolo di riconoscimento dei danni provocati dal sisma del maggio 2012 al patrimonio dell’ente.
Per la precisione l’assegno vale 6.006.310 euro ed è l’esito di una laboriosa valutazione dei danni subiti dai vari immobili, analizzati crepa per crepa e monetizzati secondo gli effettivi parametri di mercato.
È questo il lavoro certosino che hanno compiuto Francesco Cincotti di Unipolsai e Marco Rubin, titolare dello studio Ingegneria Forense. Entrambi periti della delicata partita, il primo per conto della compagnia assicuratrice e il secondo nominato dalla Provincia.
Un lavoro effettuato su un totale di 39 immobili, supportato da dirigenti e tecnici del servizio patrimonio dell’ente che hanno fornito documentazioni e dati su ogni singolo stabile, che ha portato ad un danno conclusivo accertato di 10.254.000 euro.
La differenza fra il danno accertato e quello liquidato, è stato spiegato, dipende soprattutto dalle diverse coperture assicurative delle rispettive unità immobiliari.
Un esempio è stato quello di palazzo Strozzi, il cui danno accertato si aggira sui 2,6 milioni, di proprietà della Provincia e attualmente in uso all’Università di Ferrara, che a sua volta ha provveduto all’apertura di una posizione assicurativa.
Fra gli immobili con maggiori danni riscontrati risultano il Castello Estense, con 3,3 milioni, palazzo Strozzi (2,6), la scuola Isit di Cento (1,2 milioni), palazzo Giulio d’Este, attuale sede della Prefettura (oltre 440mila) e la sede della Questura, con danni riportati attorno al mezzo milione.
Attualmente, ha spiegato il liquidatore della società di recente costituzione tra Unipol e Sai Daniele Guglielmetti, la procedura è praticamente al termine, con il bonifico degli oltre sei milioni che è già stato disposto, per cui l’entrata del liquido nelle casse del Castello Estense è a questo punto questione di giorni.
Unipolsai che per la questione sisma ha accantonato in tutto circa 200 milioni per oltre 1.300 posizioni, dei quali già erogati 160 milioni.
“In questo caso – hanno ricordato Guglielmetti e Rubin – il compito è stato più complicato perché il patrimonio valutato è esteso su più immobili rispetto alle normali valutazioni che si effettuano sui privati”.
Parole di ringraziamento ha infine espresso la presidente della Provincia, Marcella Zappaterra, rivolte ai periti, per il meticoloso lavoro svolto, e per l’esito della procedura conclusasi con un accordo importante per l’ente.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

PROVINCIA DI FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it