Secondo incontro con Addizione Civica
Da: Organizzatori
Martedì 5 marzo alle 21 nella sala della contrada di San Giovanni (Via Del Melo, 105) si terrà il secondo incontro pubblico, aperto a tutti, promosso da Addizione Civica.
Non solo clandestini.
Immigrazione, integrazione, accoglienza, convivenza, diffidenza…diamo un significato alle parole perché diventino scelte concrete per Ferrara.
Approfondiremo il tema dell’immigrazione secondo le modalità già sperimentate:
Introduzione da parte di esperti qualificati, per inquadrare problemi e prospettive.
Seguirà un momento di partecipazione e confronto per immaginare insieme una città vivace, esperta in convivenza, ricca di culture che si arricchiscono nel rispetto reciproco.
Infine si cercherà una sintesi su risposte concrete e condivise che Addizione Civica si impegnerà a portare avanti.

Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)