Da: Comunicazione Istituzionale e Digitale Unife Ufficio Stampa
Dopo l’evento-lancio del 27 febbraio 2019, si terrà il 6 Giugno, dalle ore 9, presso la Sala Consiliare del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara, Corso Ercole I° d’Este n. 44, il primo di una serie di quattro workshop organizzati nell’ambito del Progetto Internazionale “PriMED – Prevenzione e Interazione nello Spazio Trans-Mediterraneo” di cui l’Università di Ferrara è partner assieme all’Università del Piemonte Orientale come capofila e ad altri dieci Atenei italiani e dieci Università dei Paesi della Cooperazione Islamica (OCI).
Il workshop n. 1 PriMED: Giudici a confronto. Norme e orientamenti giurisprudenziali in materia di lotta ai fenomeni di radicalizzazione e de-radicalizzazione di matrice islamista in area trans-mediterranea, si propone di esaminare gli orientamenti giurisprudenziali emersi in area Euromediterranea in tema di lotta al fenomeno di radicalizzazione al fine di valutarne contenuti ed efficacia. Il modello vuole essere funzionale ad un confronto critico con gli operatori del diritto, giudici, avvocati e dottrina sui contenuti degli orientamenti giurisprudenziali. L’obiettivo è di consentire il dialogo e lo scambio di esperienze tra i giudici delle due sponde del mediterraneo.
I lavori saranno preceduti dai saluti del Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Prof. Daniele Negri, della Prof.ssa Enrica Martinelli, referente scientifico del Progetto PriMED per Unife e del Prof. Roberto Mazzola, responsabile scientifico del Progetto PriMED.
L’obiettivo di PriMED è affrontare in modo interdisciplinare i bisogni conoscitivi e operativi connessi ai processi d’integrazione e di contrasto dei fenomeni di radicalizzazione in area Euromediterranea, con particolare attenzione all’Italia sviluppando tre particolari strategie: la cooperazione scientifica tra Italia e Paesi OCI sui temi dell’integrazione e della radicalizzazione tramite la costituzione di una rete interuniversitaria di studenti, ricercatori e docenti; la formazione dei protagonisti delle politiche di integrazione e del contrasto alla radicalizzazione, ovvero enti territoriali, Prefetture, amministrazione penitenziaria, pubblica sicurezza, scuola, strutture socio-sanitarie, operatori economici; la formazione di dirigenti e imam che svolgono le proprie funzioni in Italia.
Sostieni periscopio!
UNIVERSITA’ DI FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it