Skip to main content

Da organizzatori

secondo appuntamento con la rassegna

BOLDINI SOUNDS JAZZ

Martedì 27 marzo ore 21.00

ORNETTE: MADE IN AMERICA di Shirley Clarke

v.o. sott.ita

ingresso 5 euro/ ridotto 4 euro

per Conservatorio, Scuola di Musica, possessori dei biglietti di Ferrara Musica

“BOLDINI SOUNDS JAZZ” è la rassegna cinematografica sui protagonisti del mondo del jazz organizzata in collaborazione con il Jazz Club di Ferrara. Il secondo dei tre appuntamenti, martedì 27 febbraio alle 21.00, vedrà sullo schermo il documentario Ornette: Made in America di Shirley Clarke, in versione restaurata.

La proiezione verrà introdotta da Alessandro Del Re, Presidente del sindacato Belleville, collettivo indipendente di critica, produzione e promozione cinematografica

Ornette: Made in America, ultimo film della grande regista Shirley Clarke, cattura l’evoluzione artistica e personale del pioniere del free-jazz Ornette Coleman tra gli anni ’60 e gli anni ’80. Il film rifugge dallo stile del documentario tradizionale per riflettere il linguaggio sperimentale che ha ispirato la musica di Coleman così come il cinema della Clarke.

Girato tra Fort Worth, New York, la Nigeria e il Marocco, la pellicola mescola interviste, estratti televisivi, scene di finzione, ‘video-clip’ e girati in Super-16mm documentando alcune memorabili performances di Coleman e della sua Prime Time band – come Skies of America, in occasione dell’inaugurazione del Caravan of Dreams nella città texana di Fort Worth, e Prime Design / Time Design, eseguita da un quartetto d’archi sotto la cupola geodetica progettata da Buckminster Fuller.

Alle riprese del film parteciparono, tra gli altri, William S. Burroughs, Brion Gysin, Yoko Ono, Charlie Haden, Don Cherry, Robert Palmer, Denardo Coleman, John Rockwell e Jayne Cortez.

Shirley Clarke è stata una regista statunitense il cui lavoro è particolarmente conosciuto per i suoi film di cinema sperimentale e di cinema indipendente. Studiò come film maker con Hans Richter al City College di New York. Dal 1955 fu membro dell’Independent Filmmakers of America e divenne parte del circuito di registi del cinema sperimentale del Greenwich Village assieme a Maya Deren, Stan Brakhage, Jonas Mekas e Lionel Rogosin.

Nel 1961 fu firmataria del manifesto del New America Cinema Group e nel 1962 fu tra i fondatori della Film-Makers’ Cooperative.

Per informazioni:

Sala Boldini, via Previati 18 – Ferrara
www.cinemaboldini.it – www.arciferrara.org
Tel. Cinema (sera) – 0532.247050
Arci Ferrara – 0532.241419

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it