Skip to main content

Da: Simone Saletti, Sindaco di Bondeno

SECONDA TRANCHE DI EROGAZIONE DEI BUONI SPESA ALLE PERSONE E AI NUCLEI IN DIFFICOLTÀ: IMPORTI DA 125 A 500 EURO SPENDIBILI IN SEI MESI
Il sindaco di Bondeno, Saletti: «Nella prima fase di fruizione dei buoni, due persone sono state denunciate penalmente avendo agito da “furbette”, manifestando gravi scorrettezze. I controlli ci sono e sono efficaci». L’assessore ai Servizi Sociali, Piacentini: «La pandemia sta comportando enormi difficoltà, cerchiamo il più possibile di venire incontro alle persone con aiuti concreti»

Il Comune di Bondeno ha appena dato il via alla seconda fase di distribuzione dei buoni spesa per le persone e le famiglie in particolare stato di necessità. La seconda tranche di raccolta delle domande è cominciata ieri, lunedì 11 gennaio, e proseguirà fino alle ore 12 del 29 gennaio. I buoni, del valore compreso tra 125 e 500 euro cadauno (in relazione al numero di componenti del nucleo famigliare) e della durata di sei mesi, saranno consegnati a coloro che presenteranno la domanda e saranno in possesso dei requisiti necessari. In particolare, costituiscono fattori per la ricezione dei buoni i problemi economici legati all’emergenza sanitaria, il regime di cassa integrazione o ancora la perdita o riduzione di lavoro direttamente correlata alla situazione pandemica. I soldi verranno erogati mediante una tessera magnetica ricaricabile, e saranno spendibili esclusivamente presso i supermercati, gli alimentari, le farmacie e le parafarmacie: con le tessere ricaricabili si potranno quindi acquistare esclusivamente generi alimentari e prodotti di prima necessità. «Ancora una volta cerchiamo il più possibile di venire incontro ai cittadini, consapevoli delle difficoltà che l’emergenza Coronavirus ha dato e sta dando alla comunità – sono le parole dell’assessore ai Servizi Sociali, Francesca Piacentini». A queste parole fa eco il sindaco, Simone Saletti, il quale aggiunge: «Con dispiacere abbiamo constatato che, durante la prima fase di erogazione dei buoni spesa, due beneficiari hanno agito da “furbetti”, aggirando le norme previste, e venendo conseguentemente denunciati penalmente». In questa seconda occasione, pertanto, verranno effettuati dei controlli importanti: il Comune avrà infatti la possibilità di svolgere un monitoraggio diretto e costante delle spese che vengono effettuate mediante le tessere, e avrà la possibilità di bloccare la carta in ogni momento qualora emergessero utilizzi scorretti. Fondamentale per il beneficiario, inoltre, sarà conservare gli scontrini: la mancata consegna all’Ente degli scontrini di tutte le spese effettuate, infatti, comporterà per costui l’obbligo di restituzione delle spese non verificabili. «Infine – chiosa la Piacentini – è già attivo un numero di telefono dedicato da poter contattare per avere tutte le informazioni necessarie e per ricevere supporto tecnico nella fase di compilazione della domanda: 339 831 4314». Le domande dovranno pervenire tramite posta elettronica all’indirizzo: protocollo@comune.bondeno.fe.it.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it