Skip to main content

Da: Segreteria Organizzativa RemTech Expo

La seconda giornata di RemTech Expo 2019 (18-20 settembre www.remtechexpo.com) ha visto in agenda il convegno del Sistema Nazionale di Protezione Ambientale Snpa con la presenza di Chiara Braga della Commissione Parlamentare di Inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati, Giuseppe Battarino Magistrato Consulente della Commissione e Alessandro Bratti Direttore Generale di Ispra e Giuseppe Bortone Direttore Generale Arpae Emilia Romagna. Tra gli appuntamenti gli Stati Generali dell’Ingegneria del territorio e focus su opere e infrastrutture con la partecipazione tra gli altri di Rfi, Fer, Enel e Terna.
Fari accesi sulle materie plastiche, presenti in moltissimi ambiti della nostra vita quotidiana, contribuendo alla nostra salute e al nostro benessere e contemporaneamente al rispetto dell’ambiente. La Conferenza Nazionale sulla plastica, che ha visto la presenza dell’On. Vignaroli Presidente della Commissione Parlamentare di Inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati ha avuto lo scopo di illustrare quanto sia importante questa sfida, quanto l’industria e le istituzioni stiano facendo e quanto il comportamento di ciascun cittadino possa concorrere a una gestione più attenta delle risorse. Si sono confrontati sul tema LyondellBasell, Utilitalia, Corepla, IPPR, Assobioplastiche e altre importanti realtà del settore.
Protagoniste le Live Demonstrations e la presentazione delle migliori tecnologie innovative e delle più recenti strumentazioni in materia di indagini ambientali. Si sono alternate nell’area esterna del quartiere imprese del calibro di Tauw, Codevintec, Cox Colvin, Petroltecnica e Regenesis.
Di rilievo il Workshop CircOILeconomy-Non far perdere olio alla tua azienda, il workshop “on the road” che porta in giro per l’Italia la campagna per la corretta gestione dell’olio minerale usato a cura di Conou il Consorzio Nazionale per la Gestione, raccolta e trattamento degli oli minerali usati.
L’Associazione Nazionale Gestori Ambientali Angam ha organizzato il corso di formazione finalizzato a alla preparazione tecnico-legislativa per gli operatori del settore pubblico e privato rivolto a tutti quei professionisti che intendono qualificarsi nel ruolo di Responsabile Tecnico nelle impresa di gestione rifiuti e
di bonifica.
Domani Venerdì 20 Settembre si chiuderà con la Conferenza Nazionale Industria e Ambiente, la Conferenza Nazionale Salute e Sicurezza, la Giornata del Dipartimento di Protezione Civile con la partecipazione di Angelo Borrelli Capo Dipartimento della Protezione Civile, e la presentazione della Piattaforma IT-Alert, seguiranno la Tavola Rotonda sulle Ricostruzioni post-sisma, gli Stati Generali dell’Università e green jobs nella green economy, il Corso di formazione sulla Comunicazione Ambientale “fake news”.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it