Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


da: ufficio Comunicazione ed Eventi Unife

Sessione conclusiva domani sabato 11 ottobre, dalle ore 9.30 alle ore 13, nella Sala Consiliare del Dipartimento di Giurisprudenza (via Ercole I d’Este, 44), per IORS 2014 FERRARA, il XVI Congresso Nazionale della Italian Orthopaedic Research Society. La sessione verrà preceduta alle ore 8.30 dall’Assemblea IORS.

Come afferma Vincenzo Sollazzo, docente del Dipartimento di Morfologia, chirurgia e medicina sperimentale di Unife e organizzatore del congresso, “la ricerca in ambito ortopedico sta assumendo una importanza sempre maggiore per trovare la risoluzione a problematiche complesse come la rigenerazione del tessuto osseo e cartilagineo, lo studio di nuovi materiali per la produzione di protesi più meccanicamente efficaci e biologicamente tollerate dall’organismo, la cura delle patologie degenerative come l’artrosi.

Nel corso del Congresso, il cui Presidente onorario è il Prof. Gian Carlo Traina, già Direttore della Clinica Ortopedica ferrarese, vengono messi in luce tutti i più recenti progressi fatti dalla ricerca nel campo della medicina rigenerativa, delle cellule staminali in ambito ortopedico, della terapia cellulare delle malattie ortopediche e della biocompatibilità dei materiali a scopo protesico.

Conclude Sollazzo: “Un momento di confronto fra la comunità scientifica nazionale e l’Ateneo ferrarese, per illustrare le più avanzate acquisizioni della ricerca al servizio della pratica clinica e chirurgica ortopedica”.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

UNIVERSITA’ DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it