Se a Ferrara ci fosse un Castello Estense tutto da arrampicare
Si trova a Parigi e i bambini, sia i piccoli del posto sia i turisti, ne vanno matti: è una Tour Eiffel fatta di corde, sulla quale ci si può arrampicare fino in cima ed avere la sensazione di essere su quella vera, perché la forma è esattamente la stessa e il gioco delle associazioni agisce anche sulle emozioni.
Strutture gioco che riprendono i monumenti principali delle città ce ne sono altri, a Leeds per esempio, ed è un bellissimo modo per stimolare nei bambini la curiosità sulla storia della città.
Struttura gioco da parco che riproduce il Castello di Leeds, Inghilterra. Clicca le immagini per ingrandirle.
Sarebbe magnifico se a Ferrara, al Parco Massari o al Parco Bassani per esempio, ci fosse un Castello Estense tutto da scalare e scoprire, perché ogni angolo racconta mille storie meravigliose sulla casata estense e i bambini potrebbero fantasticare imparando: “Adesso mi arrampico su questa torre, entro nel castello e vado a salvare Parisina!”, potrebbe dire un valente piccolo cavaliere; oppure, “Vorrei dare una sbirciatina ai camerini per vedere come passa le giornate il duca Ercole I d’Este”, se è un bambino molto curioso… e così via.
Nella foto di copertina, la Tour Eiffel gioco che si trova nel parco del Palais du Luxemburg a Parigi.

Sostieni periscopio!
Sara Cambioli
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)