Skip to main content

Scuola Vancini e CPA collaborano con Michele Placido.

 

CPA E SCUOLA VANCINI – TRA RECITAZIONE E BACKSTAGE. 

In questi giorni Michele Placido e Moni Ovadia sono al lavoro per la realizzazione di Passio Christi, il nuovo progetto tra teatro e cinema prodotto dalla Fondazione Teatro Comunale di Ferrara

Tra gli artisti che stanno collaborando all’opera, anche due giovani attori e due giovani registi, nello specifico: un’allieva del Centro Preformazione Attoriale di Ferrara e tre allievi della Scuola d’Arte Cinematografica Florestano Vancini. 

Amira Ech Cherrate, di 15 anni, allieva del secondo anno del CPA di Ferrara, è stata scelta da Michele Placido per interpretare una delle palestinesi presente durante la crocifissione.  

Gianluca Ferroni, allievo del secondo anno di recitazione della Scuola Vancini, nonché diplomato al CPA, è stato scelto sempre per interpretare uno dei palestinesi presenti durante la passione di Cristo. Durante le riprese di ieri, erano presenti anche due allievi di regia del secondo anno della scuola Vancini, Filippo Romanelli e Marco Sansoni, i quali hanno realizzato il backstage della giornata, avendo anche la straordinaria possibilità di intervistare Michele Placido e Moni Ovadia. 

“Queste esperienze – afferma orgoglioso Stefano Muroni, Presidente del CPA e della Scuola Vancini, realtà formative facenti parte della filiera creativa Ferrara La Città del Cinema – sono importantissime per i nostri allievi. Sapere che a Ferrara c’è la possibilità di collaborare, già in età adolescenziale, con maestri del calibro di Placido e Ovadia, alza di tantissimo il livello della qualità. Inoltre i giovani ragazzi che studiano teatro e cinema a Ferrara nelle nostre scuole vedono concretamente il legame fra formazione e primi passi nel mondo del lavoro. Ringrazio di cuore la Fondazione Teatro e l’amministrazione Comunale per queste opportunità rare da trovare in qualsiasi parte d’Italia.” 

Christi sarà diffuso gratuitamente sul canale Youtube del Teatro Comunale di Ferrara venerdì 2 aprile alle 21 (e non sabato 3 aprile, come in precedenza anticipato), in occasione delle festività pasquali.

 

Credit Foto: Marco Caselli Nirmal / archivio fotografico Fondazione Teatro Comunale di Ferrara.

 

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

PROVINCIA DI FERRARA



PAESE REALE
di Piermaria Romani

Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)